› H2O
› Categoria:
› Prezzo:
12/08/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Android:
di Luca Busani
Quando fa così caldo, tendiamo a bere di più: capita, così, di finire l'acqua a nostra disposizione e di dover girare per ore prima di trovare una fontana. H2O è una social app per Android per localizzare e condividere le sorgenti d’acqua.
Il nostro paese è stretto nella morsa del caldo da parecchi giorni e l’afa non accenna a diminuire. In questa sgradevole situazione meteorologica, l’acqua diventa un bene prezioso e tutti ne beviamo più del solito, per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. Anche una borraccia spesso non è sufficiente per affrontare un’escursione, sia in una città d’arte che in una località turistica, al mare oppure in montagna, ma qual è il metodo più semplice per trovare la fontana più vicina per poterla rabboccare?
Facile, basta possedere uno smartphone Android e installare gratuitamente H2O. L’app, come lascia intuire il nome stesso, può utilizzare l’antenna GPS integrata o basarsi sulla località che andrai a inserire manualmente per localizzare le fontane d’acqua potabile più vicine a te. H2O si appoggia sulle mappe di Google, quindi la sua precisione è assoluta e permette anche di ottenere le indicazioni stradali per raggiungerla, come in un vero navigatore satellitare.
Nella mappa è, inoltre, possibile distinguere visivamente le fontanelle funzionanti - di colore verde - da quelle guaste - di un rosso minaccioso - e, per ognuna di queste, è disponibile anche una bella scheda dettagliata, con un’immagine che la ritrae e un punteggio, rappresentato da una serie di cinque stelline, che ne indica lo stato di manutenzione.
H2O presenta un solo grosso limite: l’app è nata da pochi mesi e può capitare piuttosto frequentemente di non trovare alcuna fontana nelle nostre vicinanze, quando in realtà potrebbero essercene a bizzeffe. Il database si basa, infatti, sulle segnalazioni dei suoi utenti, pertanto in casi come questi sarebbe buona norma indicare tempestivamente l’eventuale presenza di sorgenti d’acqua non segnalate.
Per farlo, gli sviluppatori hanno inserito nell’interfaccia un apposito pulsante in alto a destra, che consente di inserire le coordinate e i dati riguardanti le fontane non presenti nell’elenco. Per rendere il database più completo e soddisfacente, potrebbe certamente giovare l’inserimento di un altro bottone, per condividere le informazioni sui principali social network, in modo tale da promuovere l’utilizzo di H2O presso amici e conoscenti.
In alternativa, se stai rischiando di essere sopraffatto dal caldo abbacinante e H2O non ti segnala nulla di potabile nelle vicinanze, puoi affidarti alla cara vecchia bacchetta rabdomantica. E se non possiedi neppure quella, puoi provare a rimpiazzarla con l'eventuale pennino del tuo smartphone: chissà che non funzioni...