Tecno-prodotti

Non restare a bocca asciutta con questo caldo

Trova e condividi le fontane.

› H2O

› Categoria:

› Prezzo:

12/08/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
Quando fa così caldo, tendiamo a bere di più: capita, così, di finire l'acqua a nostra disposizione e di dover girare per ore prima di trovare una fontana. H2O è una social app per Android per localizzare e condividere le sorgenti d’acqua.

Il nostro paese è stretto nella morsa del caldo da parecchi giorni e l’afa non accenna a diminuire. In questa sgradevole situazione meteorologica, l’acqua diventa un bene prezioso e tutti ne beviamo più del solito, per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. Anche una borraccia spesso non è sufficiente per affrontare un’escursione, sia in una città d’arte che in una località turistica, al mare oppure in montagna, ma qual è il metodo più semplice per trovare la fontana più vicina per poterla rabboccare?

Facile, basta possedere uno smartphone Android e installare gratuitamente H2O. L’app, come lascia intuire il nome stesso, può utilizzare l’antenna GPS integrata o basarsi sulla località che andrai a inserire manualmente per localizzare le fontane d’acqua potabile più vicine a te. H2O si appoggia sulle mappe di Google, quindi la sua precisione è assoluta e permette anche di ottenere le indicazioni stradali per raggiungerla, come in un vero navigatore satellitare.

Nella mappa è, inoltre, possibile distinguere visivamente le fontanelle funzionanti - di colore verde - da quelle guaste - di un rosso minaccioso - e, per ognuna di queste, è disponibile anche una bella scheda dettagliata, con un’immagine che la ritrae e un punteggio, rappresentato da una serie di cinque stelline, che ne indica lo stato di manutenzione.

H2O presenta un solo grosso limite: l’app è nata da pochi mesi e può capitare piuttosto frequentemente di non trovare alcuna fontana nelle nostre vicinanze, quando in realtà potrebbero essercene a bizzeffe. Il database si basa, infatti, sulle segnalazioni dei suoi utenti, pertanto in casi come questi sarebbe buona norma indicare tempestivamente l’eventuale presenza di sorgenti d’acqua non segnalate.

Per farlo, gli sviluppatori hanno inserito nell’interfaccia un apposito pulsante in alto a destra, che consente di inserire le coordinate e i dati riguardanti le fontane non presenti nell’elenco. Per rendere il database più completo e soddisfacente, potrebbe certamente giovare l’inserimento di un altro bottone, per condividere le informazioni sui principali social network, in modo tale da promuovere l’utilizzo di H2O presso amici e conoscenti.

In alternativa, se stai rischiando di essere sopraffatto dal caldo abbacinante e H2O non ti segnala nulla di potabile nelle vicinanze, puoi affidarti alla cara vecchia bacchetta rabdomantica. E se non possiedi neppure quella, puoi provare a rimpiazzarla con l'eventuale pennino del tuo smartphone: chissà che non funzioni...

12 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us