Tecno-prodotti

Nima, il rilevatore portatile di glutine

Un nuovo dispositivo piccolo e discreto consente di verificare la presenza di glutine in ogni tipo di alimento. Direttamente a tavola e in pochi minuti.

Allergie e intolleranze alimentari possono essere, quando non pericolose, piuttosto fastidiose per chi ne soffre. E quando si mangia fuori, al bar, al ristorante o da amici, è spesso difficile essere sicuri che il piatto che si ha davanti sia davvero senza glutine come immaginiamo.


Una soluzione hi-tech al problema arriva da Nima Labs, una start-up di San Francisco fondata da due studenti del MIT che soffrono di celiachia.

Si tratta di Nima, un apparecchietto triangolare abbastanza piccolo da stare in una borsetta, con il quale verificare in maniera discreta l’eventuale presenza di glutine nei piatti che ci sono stati serviti. Utile per i circa 600 mila celiaci che vivono in Italia.

LAboratorio da borsetta. Utilizzare Nima è davvero facile: il cibo da controllare va inserito in una speciale capsula che contiene al suo interno alcuni reagenti. La capsula è dotata di un tappo a vite che quando viene chiuso tritura il contenuto riducendolo in polvere.

Nima in azione: basta inserire l'elemento da controllare nella capsula e aspettare un paio di minuti. © Nima Labs

A questo punto basta inserire la capsula nel dispositivo elettronico e attendere un paio di minuti il risultato: una faccina sorridente sul display ci dirà che possiamo mangiare senza rischi, mentre una spiga di grano stilizzata ci suggerirà di rimandare indietro la portata.


Nima è in grado di identificare la presenza di glutine nella proporzione di 20 parti per milione, più che sufficienti a raggiungere gli standard di affidabilità richiesti dalla Food And Drug Administration degli Stati Uniti.


Il dispositivo è dotato di bluetooth per collegarlo allo smartphone e può essere acquistato online per $279, comprese 3 capsule monouso per controllo degli alimenti.

I celiaci in Italia. In Italia ci sono 600 mila celiaci. Ma sono circa 6 milioni i cosiddetti celiaci "per moda", secondo i dati Nielsen diffusi dall'Associazione italiana celiachia (Aic) in occasione della Settimana nazionale della celiachia, dal 13 al 21 maggio, dedicata quest’anno alla nutrizione e all’educazione alimentare per vivere al meglio una dieta che per i celiaci non è una scelta alimentare ma l’unica terapia possibile.

10 maggio 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us