di Luigi Teodonio
Anche Nikon si aggiunge al club dei fan del sistema operativo Google. Il colosso nipponico della fotografia digitale ha appena presentato la Coolpix S800c, ovvero la sua prima compatta con Android Gingerbread 2.3. Si apre una nuova era per la fotografia? Guarda il video!
"La Coolpix S800c dispone di un sensore HD da 16 MP, zoom ottico 10X e Android 2.3"
Inversione di tendenza
Fotocamere Android - Alcune delle più famose case produttrici di fotocamere - come per esempio Polaroid, Nikon, Canon e altre - stanno per lanciare sul mercato, o lo hanno già fatto, prodotti dotati di sistema operativo Android. Insomma, se fino a poco fa erano i telefonini che tentavano di emulare le macchine fotografiche, ora sono le macchine fotografiche che prendono spunto dai cellulari. La Polaroid SC1630 è uno dei primi esempi. Si tratta, infatti, di un "ibrido" - un po’ fotocamera e un po’ smartphone - dotato di Android 4.0, di un sensore HD da 16 MP, e di uno slot per micro-sim: rappresenta, insomma, di un punto di incontro tra telefonino e fotocamera compatta. Solo che stavolta per arrivare al punto di incontro si è partiti dal lato della fotocamera e non il contrario.
Nikon Coolpix S800c - Ora è il turno del colosso giapponese Nikon di annunciare la sua prima fotocamera compatta targata Android. Si tratta della Coolpix S800c, presentata proprio oggi, che dispone di un sensore CMOS retroilluminato da 16 MPixel in formato 1/2,3", zoom ottico 10X con obiettivo 25-250 mm equivalenti, uno schermo da 3.5" OLED, un modulo GPS per la geolocalizzazione e il modulo WiFi per spostare le foto senza necessità di cavetti. Non manca, ovviamente, la possibilità di registrare video Full HD 1080p. La S800c è dotata di Gingerbread Android 2.3 e compatibile con le applicazioni presenti nel Google Play store. Il prezzo si aggira intorno ai 350 dollari. (sp)
Video ufficiale della Nikon Coolpix S800c