Tecno-prodotti

Nikon presenta la nuova linea di Coolpix

Nikon presenta nove nuove fotocamere compatte

Un totale di ben nove nuove fotocamere per la primavera fotografica firmata Nikon. Si va dalle compatte professionali della serie P, ai modelli “easy to use” della serie L. Senza dimenticare gli eleganti e ultra tecnologici modelli della serie S.

“La Nikon Coolpix S9100 è ultra sottile con un incredibile zoom da ben 18x”

Compatte professionali - Partiamo con questa lunga carrellata di nuovi modelli annunciati da Nikon con le due nuove proposte della famiglia Coolpix Performance: P300 e P500. Entrambe le fotocamere dispongono di un sensore di immagine CMOS retroilluminato altamente sensibile da 12,1 MP effettivi. Se la Nikon Coolpix P300 propone uno zoom grandangolare 4,2x, la Nikon Coolpix P500 offre un’escursione ottica ancora più ampia grazie allo zoom 36x con copertura ultra grandangolare (22,5mm - 810mm ). Entrambi i modelli si presentano con uno schermo lcd basculante da 3 pollici e un gran numero di controllo automatici e manuali tra cui la funzione Easy Panorama per per foto panoramiche a 360 e 180 gradi. Non manca ovviamente anche la possibilità di registrare video full HD (1080p) con audio stereo.

Semplici da usare - Nikon punta sull’estrema semplicità di utilizzo, invece, per le nuove Coolpix L23 e L120. La Coolpix L23 con sensore CCD da 10,1 MP è la fotocamera perfetta per chi si affaccia per la prima volta al mondo della fotografia: ottimizza tutte le impostazioni in base alla luce, riduce le vibrazioni per evitare il “mosso” e scatta solo quando c’è un sorriso nell’inquadratura. Disponibile in cinque colori, la L23 dispone di uno zoom grandangolare 5x e di uno schermo lcd da 2,7 pollici. La Coolpix L120, invece, ha un sensore CCD da 14,1 Megapixel, schermo da 3 pollici e uno zoom 21x con copertura focale da grandangolo (25 mm) a super tele (525 mm). Registra anche filmati HD (720p) con audio stereo e la colleghi a tv o schermo ad alta definizione tramite il mini-connettore Hdmi.

Eleganti e ultra compatte - Decisamente all’insegna dello stile, invece, i quattro modelli della serie S: S3100, S4100, S6100 e la S2500. La Nikon Coolpix S3100 si presenta con un corpo macchina ultrasottile (solo18,4 mm), sensore da 14 MP, schermo lcd da 2,7 pollici, zoom grandangolare 5x con un’escursione ottica da 26-130mm. Registra filmati HD (720p) e sarà disponibile in sette brillanti colori. Anche la Nikon Coolpix S4100 (disponibile in 5 varianti cromatiche) è una fotocamera estremamente elegante da 14 Megapixel con schermo Lcd touch control HD da 3 pollici, zoom grandangolare 5x e funzione di videorecording in alta definizione (720p).

Così come la S6100 che ripropone lo schermo touch da 3 pollici, ma è ancora più potente con il suo sensore di immagine da 16 megapixel e un obiettivo zoom grandangolare 7x. Sottilissima anche la nuova Nikon Coolpix S2500 con una silhouette da 20mm, sensore da 12 MP, zoom grandangolare 4x, monitor LCD da 2,7 pollici. Tutte i nuovo modelli della serie S includono il massimo in fatto di funzioni automatiche.

A tutto zoom - La Coolpix S9100, infine, offre uno zoom straordinario per un modello così sottile: ben 18x con un’escursione focale che spazia dai 25 ai 450mm. Il sensore di immagini CMOS retroilluminato scatta a 12,1 MP e registra filmati Full HD 1080p con audio stereo. Ci sono anche uno ad alta risoluzione da 3 pollici, con tecnologia Clear Color che riduce i consumi e i riflessi, anche in condizioni di luce solare intensa, e tutte le funzioni che si addicono a una fotocamera al topo come la funzione VR ibrida (riduzione vibrazioni elettronica e a decentramento ottico) che riduce l'effetto del movimento della fotocamera e un gran numero di effetti speciali per scatti creativi.

Il web scova le foto d'infanzia delle dive

9 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us