Tecno-prodotti

Nikon lancia le sue prime mirrorless

Si tratta dei modelli V1 e J1 .

Nikon oggi ha in programma una conferenza stampa a Milano, alle ore 11:00, per presentare quasi certamente le sue prime due compatte "mirrorless", ossia prive di specchio. Nell’attesa, ecco qualche anticipazione in arrivo dall’evento che si è già svolto in Australia.

“Le Nikon 1 V1 J1 sono dedicate rispettivamente al segmento professionale e a quello amatoriale”

Sensore 10.1 MP - Nikon quindi debutta nel settore delle fotocamere mirrorless(ossia prive di specchio) con i modelli Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1 dotate di tecnologia di acquisizione pre-post e ottiche intercambiabili, dedicati rispettivamente al segmento professionale e amatoriale. Entrambe le compatte del produttore nipponico dovrebbero presentarsi con un design simile, ma con peso e dimensioni leggermente diversi - 113x76x43,5 mm per 294 g per la V1 e 106x61x29,8 mm per 234 g per la J1 - e un nuovo sensore CMOS con risoluzione di 10.1 Megapixel potenziato dal nuovo processore Expeed 3 in grado di elaborare le immagini a 600 megapixel al secondo.

Pro e consumer - Oltre al peso e alle dimensioni, i due modelli differiscono ovviamente per alcune caratteristiche tecniche. La Nikon V1, per esempio, dispone di un mirino elettronico (EVF) ad alta risoluzione (a 1.440.000 punti), tutti i controlli manuali e il supporto al formato RAW, mentre la sorella “entry level” J1 - disponibile in cinque colori (black, white, silver, red e pink) - include il flash ma non il mirino. Entrambe saranno dotate di schermo Lcd da 3 pollici sul retro, funzioni di videorecording in full HD a 60 o 30 fps, e di un sistema AF a rilevazione di fase a 73 punti che si trasforma in una messa a fuoco a contrasto a 135 punti se il soggetto è statico, o scarsamente illuminato.

Obiettivi e prezzi - Le nuove Nikon V1 e J1 dovrebbero inoltre essere accompagnate da quattro nuove ottiche 1 Nikkor - per l’innesto a baionetta 1-mount - che comprendono diverse lunghezze focali: 10mm f/2.8 pancake, 10-30mm f/3.5-5.6 VR, 10-100mm f/4.5-5.6 VR Pd-Zoom e 30-110mm VR. Il nuovo formato mirrorless delle ottiche intercambiabili di casa Nikon si chiamerà CX, in contrapposizione ai formati FX (full frame) e DX (APS-C). I prezzi, non ufficiali, che attualmente circolano in rete, parlano di un costo a partire dai 650 dollari per la Nikon J1 con un kit di lenti, e circa 900 dollari per la Nikon V1, anch’essa dotata di un set di obiettivi. Nital, distributore nostrano di Nikon, non ha ancora rivelato i prezzi per il mercato italiano.

Silvia Ponzio

21 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us