Tecno-prodotti

Niente scontrino fiscale? E io ti denuncio online!

Combatti l’evasione fiscale con iPhone, iPad e iPod.

Categoria: Social NetworkPrezzo: Gratuita (08/11/2011)Sviluppatore: Bruno BellissimoCompatibilità: iPhone, iPod touch, iPadiOS: 4.2 o successivoVoto: 8.5

Sappiamo tutti che la legge italiana prevede l'emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale a fronte dell’acquisto di beni e servizi. Non tutti lo fanno… e tu li denunci online tramite un'applicazione sviluppata per il trio di Apple.

Tassa.li è lo strumento giusto per chi paga le tasse e vorrebbe che tutti gli italiani lo facessero. Come funziona? È semplice: quando paghi e non ti rilasciamo lo scontino e la ricevuta tu segnali - gratuitamente e in totale anonimato - l’infrazione fiscale.

Non puoi fare “nomi e cognomi” dell’esercizio commerciale “fuori legge”, per ovvi motivi di privacy, ma puoi indicare la tipologia di attività commerciale (bar e ristoranti, locali notturni, negozi e servizi) e l’importo pagato, mentre l’applicazione rileva la tua posizione.

Tassa.li raccoglie tutti i dati, li somma, e propone una mappa dell'evasione fiscale accessibile sul sito tassa.li.

L’applicazione ha riscosso un tale successo che gli utenti sono quasi arrivati a quota 6.000 e hanno prodotto oltre 10mila segnalazioni per una presunta evasione totale, udite udite, di più di un milione e mezzo di euro. (sp)

8 novembre 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us