Tecno-prodotti

Niente scontrino fiscale? E io ti denuncio online!

Combatti l’evasione fiscale con iPhone, iPad e iPod.

Categoria: Social NetworkPrezzo: Gratuita (08/11/2011)Sviluppatore: Bruno BellissimoCompatibilità: iPhone, iPod touch, iPadiOS: 4.2 o successivoVoto: 8.5

Sappiamo tutti che la legge italiana prevede l'emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale a fronte dell’acquisto di beni e servizi. Non tutti lo fanno… e tu li denunci online tramite un'applicazione sviluppata per il trio di Apple.

Tassa.li è lo strumento giusto per chi paga le tasse e vorrebbe che tutti gli italiani lo facessero. Come funziona? È semplice: quando paghi e non ti rilasciamo lo scontino e la ricevuta tu segnali - gratuitamente e in totale anonimato - l’infrazione fiscale.

Non puoi fare “nomi e cognomi” dell’esercizio commerciale “fuori legge”, per ovvi motivi di privacy, ma puoi indicare la tipologia di attività commerciale (bar e ristoranti, locali notturni, negozi e servizi) e l’importo pagato, mentre l’applicazione rileva la tua posizione.

Tassa.li raccoglie tutti i dati, li somma, e propone una mappa dell'evasione fiscale accessibile sul sito tassa.li.

L’applicazione ha riscosso un tale successo che gli utenti sono quasi arrivati a quota 6.000 e hanno prodotto oltre 10mila segnalazioni per una presunta evasione totale, udite udite, di più di un milione e mezzo di euro. (sp)

8 novembre 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us