Tecno-prodotti

Niente scontrino fiscale? E io ti denuncio online!

Combatti l’evasione fiscale con iPhone, iPad e iPod.

Categoria: Social NetworkPrezzo: Gratuita (08/11/2011)Sviluppatore: Bruno BellissimoCompatibilità: iPhone, iPod touch, iPadiOS: 4.2 o successivoVoto: 8.5

Sappiamo tutti che la legge italiana prevede l'emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale a fronte dell’acquisto di beni e servizi. Non tutti lo fanno… e tu li denunci online tramite un'applicazione sviluppata per il trio di Apple.

Tassa.li è lo strumento giusto per chi paga le tasse e vorrebbe che tutti gli italiani lo facessero. Come funziona? È semplice: quando paghi e non ti rilasciamo lo scontino e la ricevuta tu segnali - gratuitamente e in totale anonimato - l’infrazione fiscale.

Non puoi fare “nomi e cognomi” dell’esercizio commerciale “fuori legge”, per ovvi motivi di privacy, ma puoi indicare la tipologia di attività commerciale (bar e ristoranti, locali notturni, negozi e servizi) e l’importo pagato, mentre l’applicazione rileva la tua posizione.

Tassa.li raccoglie tutti i dati, li somma, e propone una mappa dell'evasione fiscale accessibile sul sito tassa.li.

L’applicazione ha riscosso un tale successo che gli utenti sono quasi arrivati a quota 6.000 e hanno prodotto oltre 10mila segnalazioni per una presunta evasione totale, udite udite, di più di un milione e mezzo di euro. (sp)

8 novembre 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us