Tecno-prodotti

Niente scontrino fiscale? E io ti denuncio online!

Combatti l’evasione fiscale con iPhone, iPad e iPod.

Categoria: Social NetworkPrezzo: Gratuita (08/11/2011)Sviluppatore: Bruno BellissimoCompatibilità: iPhone, iPod touch, iPadiOS: 4.2 o successivoVoto: 8.5

Sappiamo tutti che la legge italiana prevede l'emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale a fronte dell’acquisto di beni e servizi. Non tutti lo fanno… e tu li denunci online tramite un'applicazione sviluppata per il trio di Apple.

Tassa.li è lo strumento giusto per chi paga le tasse e vorrebbe che tutti gli italiani lo facessero. Come funziona? È semplice: quando paghi e non ti rilasciamo lo scontino e la ricevuta tu segnali - gratuitamente e in totale anonimato - l’infrazione fiscale.

Non puoi fare “nomi e cognomi” dell’esercizio commerciale “fuori legge”, per ovvi motivi di privacy, ma puoi indicare la tipologia di attività commerciale (bar e ristoranti, locali notturni, negozi e servizi) e l’importo pagato, mentre l’applicazione rileva la tua posizione.

Tassa.li raccoglie tutti i dati, li somma, e propone una mappa dell'evasione fiscale accessibile sul sito tassa.li.

L’applicazione ha riscosso un tale successo che gli utenti sono quasi arrivati a quota 6.000 e hanno prodotto oltre 10mila segnalazioni per una presunta evasione totale, udite udite, di più di un milione e mezzo di euro. (sp)

8 novembre 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us