Niente Google Search in Windows 8 e RT?

Errore di Google o mossa strategica di Microsoft?

niente-google-search-su-windows-8_238977
|

di
Microsoft ha fatto un bello scherzetto a Google: tra le app per il nuovo Windows 8 e Windows RT manca il motore di ricerca di Mountain View. Ma Big G è già corsa ai ripari e potrebbe anche guadagnarci...

 

"Al momento Google search non è disponibile per Windows RT"

 

Fare a meno di Google? -

 

disponibile per il download il nuovissimo Windows 8

 

salvare Redmond dalla catastrofe

 

Google Search

 

In cerca di Search - Microsoft, ovviamente, ha preinstallato Bing come motore di ricerca predefinito sui due nuovi Windows e una volta installato Windows 8 - o spacchettato Surface con RT - l'utente non trova il classico motore di ricerca di Google. Perché non c'è, bisogna scaricarlo manualmente dall'app store di Microsoft. Ma non è così semplice, perché per la versione Windows RT non esiste proprio. Già, a quanto pare Google non ha ancora scritto un'applicazione per Surface. E anche installare il motore di ricerca su Windows 8 non è poi così immediato, perché l'applicazione - una volta scaricata - si perde tra le tante preinstallate e non è in bella evidenza come Bing.

 

La soluzione - Per risolvere questo problema Google è corsa subito ai ripari. Precisiamo subito che gli utenti di Surface con Windows RT non hanno al momento speranza: finché Google non scriverà l'applicazione non c'è niente da fare, si cerca con Bing. Google invece, per chi ha Windows 8, ha messo online un'apposita pagina web per ripristinare Google Search sul nuovo sistema Microsoft. Questa pagina, chiamata "Geto Your Google Back", contiene tutte le spiegazioni - e un video che fa vedere come si fa - per avere la ricerca di Big G in evidenza non appena si avvia il nuovo sistema operativo di Microsoft. Già che c'era Google ha preso la palla al balzo per mostrare anche come si installa il suo browser Chrome, e non senza malizia. Già perché a guardare il video sembra proprio che non si possa usare Search senza Chrome, cosa non è vera... (sp)

 

Google all'arrembaggio di Windows 8

 

29 ottobre 2012