Il leader di fatto dei software di masterizzazione propone l’ultimo aggiornamento di Nero come una suite ancora più evoluta per la gestione, la conversione e la condivisione di contenuti multimediali.
“Puoi anche unire gli archivi musicali di Windows Media Player o Apple iTunes”
L’evoluzione prosegue – Nato nel 1997 come software di masterizzazione, Nero negli anni si è sempre evoluto e propone oggi con la versione 11 una suite ridisegnata e potenziata dedicata a chiunque debba gestire foto, musica e video. Masterizzazione, condivisione, editing, riproduzione, backup, creazione di contenuti, gestione di archivi e conversione di formati multimediali (musica, foto, video) richiedono una serie di programmi specifici che, con l’evoluzione del pacchetto, appaiono ancora più integrati, sia a livello di interfaccia sia sotto il punto di vista dell’operatività.
Le novità – Per chi conosce già le versioni precedenti, Nero 11 propone non solo un’interfaccia ridisegnata in varie parti - a cominciare dalla schermata iniziale con i pulsanti sullo stile del futuro Windows 8 - ma anche varie novità funzionali. Permette, per esempio, di eseguire il backup e ripristino “fisico” di qualunque disco, anche quelli di Windows, in modo manuale o automatico con il modulo Livebackup. La creazione di video è stata semplificata con un nuovo modulo chiamato Express Editing che permette anche ai meno esperti di creare montaggi di video, pur rendendo disponibili funzioni evolute. È stato inoltre ampliato il supporto ai formati che, tradotto in pratica, significa che è possibile convertire un video in vari formati (Avi, Mpeg, Divx e altri) o un Dvd/Blu-ray non protetto direttamente nei formati adatti a web, tv hd, smartphone, tablet e console, sfruttando - se presenti nel proprio pc - tutti i principali sistemi di accelerazione hardware per ridurre i tempi di elaborazione. Foto e video possono essere condivisi direttamente nella community online di Nero che adesso offre, su richiesta, la stampa su carta di album fotografici, cartoline, calendari e altro, assemblandoli in maniera semplice ma creativa con il programma.
Multimedia a 360 gradi – L’estensione delle funzionalità già presenti in Nero permettono ora di centralizzare in un solo software i propri archivi di Windows Media Player o Apple iTunes e aggiornare i tag dei file musicali col servizio GraceNote. Naturalmente alla fine di ogni lavoro è possibile masterizzare in tutta sicurezza su dischi ottici come Cd Dvd e Blu-Ray, vedendo perfino le anteprime dei progetti video in alta definizione. Nero 11 sarà disponibile dai primi giorni di ottobre in due versioni - Standard e Platinum, online o come pacchetto (con manuale stampato su carta) - nei negozi di informatica a prezzi compresi tra i 70 e i 90 euro, o scontati per chi esegue l’aggiornamento da versioni precedenti.
Luigi Callegari
LE TOP GALLERY DI JACK