Tecno-prodotti

Nero 11 punta sulla condivisione multimediale

Disponibile nelle versioni Standard e Platinum.

Il leader di fatto dei software di masterizzazione propone l’ultimo aggiornamento di Nero come una suite ancora più evoluta per la gestione, la conversione e la condivisione di contenuti multimediali.

“Puoi anche unire gli archivi musicali di Windows Media Player o Apple iTunes”

L’evoluzione prosegue – Nato nel 1997 come software di masterizzazione, Nero negli anni si è sempre evoluto e propone oggi con la versione 11 una suite ridisegnata e potenziata dedicata a chiunque debba gestire foto, musica e video. Masterizzazione, condivisione, editing, riproduzione, backup, creazione di contenuti, gestione di archivi e conversione di formati multimediali (musica, foto, video) richiedono una serie di programmi specifici che, con l’evoluzione del pacchetto, appaiono ancora più integrati, sia a livello di interfaccia sia sotto il punto di vista dell’operatività.

Le novità – Per chi conosce già le versioni precedenti, Nero 11 propone non solo un’interfaccia ridisegnata in varie parti - a cominciare dalla schermata iniziale con i pulsanti sullo stile del futuro Windows 8 - ma anche varie novità funzionali. Permette, per esempio, di eseguire il backup e ripristino “fisico” di qualunque disco, anche quelli di Windows, in modo manuale o automatico con il modulo Livebackup. La creazione di video è stata semplificata con un nuovo modulo chiamato Express Editing che permette anche ai meno esperti di creare montaggi di video, pur rendendo disponibili funzioni evolute. È stato inoltre ampliato il supporto ai formati che, tradotto in pratica, significa che è possibile convertire un video in vari formati (Avi, Mpeg, Divx e altri) o un Dvd/Blu-ray non protetto direttamente nei formati adatti a web, tv hd, smartphone, tablet e console, sfruttando - se presenti nel proprio pc - tutti i principali sistemi di accelerazione hardware per ridurre i tempi di elaborazione. Foto e video possono essere condivisi direttamente nella community online di Nero che adesso offre, su richiesta, la stampa su carta di album fotografici, cartoline, calendari e altro, assemblandoli in maniera semplice ma creativa con il programma.

Multimedia a 360 gradi – L’estensione delle funzionalità già presenti in Nero permettono ora di centralizzare in un solo software i propri archivi di Windows Media Player o Apple iTunes e aggiornare i tag dei file musicali col servizio GraceNote. Naturalmente alla fine di ogni lavoro è possibile masterizzare in tutta sicurezza su dischi ottici come Cd Dvd e Blu-Ray, vedendo perfino le anteprime dei progetti video in alta definizione. Nero 11 sarà disponibile dai primi giorni di ottobre in due versioni - Standard e Platinum, online o come pacchetto (con manuale stampato su carta) - nei negozi di informatica a prezzi compresi tra i 70 e i 90 euro, o scontati per chi esegue l’aggiornamento da versioni precedenti.

Luigi Callegari

21 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us