Tecno-prodotti

Nero 11 punta sulla condivisione multimediale

Disponibile nelle versioni Standard e Platinum.

Il leader di fatto dei software di masterizzazione propone l’ultimo aggiornamento di Nero come una suite ancora più evoluta per la gestione, la conversione e la condivisione di contenuti multimediali.

“Puoi anche unire gli archivi musicali di Windows Media Player o Apple iTunes”

L’evoluzione prosegue – Nato nel 1997 come software di masterizzazione, Nero negli anni si è sempre evoluto e propone oggi con la versione 11 una suite ridisegnata e potenziata dedicata a chiunque debba gestire foto, musica e video. Masterizzazione, condivisione, editing, riproduzione, backup, creazione di contenuti, gestione di archivi e conversione di formati multimediali (musica, foto, video) richiedono una serie di programmi specifici che, con l’evoluzione del pacchetto, appaiono ancora più integrati, sia a livello di interfaccia sia sotto il punto di vista dell’operatività.

Le novità – Per chi conosce già le versioni precedenti, Nero 11 propone non solo un’interfaccia ridisegnata in varie parti - a cominciare dalla schermata iniziale con i pulsanti sullo stile del futuro Windows 8 - ma anche varie novità funzionali. Permette, per esempio, di eseguire il backup e ripristino “fisico” di qualunque disco, anche quelli di Windows, in modo manuale o automatico con il modulo Livebackup. La creazione di video è stata semplificata con un nuovo modulo chiamato Express Editing che permette anche ai meno esperti di creare montaggi di video, pur rendendo disponibili funzioni evolute. È stato inoltre ampliato il supporto ai formati che, tradotto in pratica, significa che è possibile convertire un video in vari formati (Avi, Mpeg, Divx e altri) o un Dvd/Blu-ray non protetto direttamente nei formati adatti a web, tv hd, smartphone, tablet e console, sfruttando - se presenti nel proprio pc - tutti i principali sistemi di accelerazione hardware per ridurre i tempi di elaborazione. Foto e video possono essere condivisi direttamente nella community online di Nero che adesso offre, su richiesta, la stampa su carta di album fotografici, cartoline, calendari e altro, assemblandoli in maniera semplice ma creativa con il programma.

Multimedia a 360 gradi – L’estensione delle funzionalità già presenti in Nero permettono ora di centralizzare in un solo software i propri archivi di Windows Media Player o Apple iTunes e aggiornare i tag dei file musicali col servizio GraceNote. Naturalmente alla fine di ogni lavoro è possibile masterizzare in tutta sicurezza su dischi ottici come Cd Dvd e Blu-Ray, vedendo perfino le anteprime dei progetti video in alta definizione. Nero 11 sarà disponibile dai primi giorni di ottobre in due versioni - Standard e Platinum, online o come pacchetto (con manuale stampato su carta) - nei negozi di informatica a prezzi compresi tra i 70 e i 90 euro, o scontati per chi esegue l’aggiornamento da versioni precedenti.

Luigi Callegari

21 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us