› L'Era Glaciale: Il Villaggio
› Categoria:
› Prezzo:
21/07/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
L’app più calda del momento è anche la più fredda, per non dire... glaciale. Gameloft, precedendo l’uscita del quarto episodio della fortunata serie, ha pubblicato L’Era Glaciale: Il Villaggio, divertente videogioco strategico per iPhone e iPad.
Il film d’animazione “L’Era Glaciale: la deriva dei continenti” è senza ombra di dubbio tra i più attesi della prossima stagione cinematografica e i bambini - ma non solo - non vedono l’ora che arrivi l’autunno per poter correre nelle sale a vederlo. La software house Gameloft, approfittando di questo successo preannunciato, ha deciso di sviluppare un nuovo videogame, in collaborazione con BlueSky Studios e Fox Digital Entertainment, che ha per protagonista il solito gruppo di animali preistorici.
Si tratta di uno strategico gestionale dalla grafica molto curata, disponibile anche in versione HD compatibile con il nuovo iPad. La dinamica del gioco oscilla tra i classici di EA Maxis, come SimCity, e i più moderni browser game, in stile Travian, con contorno di minigame à la Fruit Ninja. Al posto di grattacieli e fabbriche troviamo, però, tane e stagni, mentre le missioni da completare spaziano dal cucciolo da sfamare al bradipo da accasare. Tutto è molto colorato e in ogni angolo troviamo dei simpatici animaletti, che faranno la felicità dei più piccoli.
Superata la prima fase del gioco, che porta alla costruzione di un villaggio artico personalizzato, sotto la guida dei protagonisti della serie - Sid, Manny, Diego e Scrat - si ottiene la possibilità di uscire dalla mappa locale ed entrare in quella generale. Qui troviamo numerosi villaggi, realizzati da altri giocatori come noi, che possiamo esaminare in dettaglio - per prendere spunto, per esempio - oppure contattare personalmente, proprio come faremmo in un social network.
“L’Era Glaciale: Il Villagio”, proprio come il film da cui è tratto, è un gioco estremamente dinamico e intelligentemente “ruffiano”, perché si rivolge al pubblico più giovane strizzando l’occhio agli utenti più esperti, risultando soddisfacente per entrambi. In più, se non possiedi un dispositivo Apple, non devi comunque disperare: Gameloft ha pubblicato gratuitamente sul Google Play Store la versione per Android, che è compatibile sia con gli smartphone che con i tablet. Insomma, ce n’è per tutti. (sp)