di Luigi Teodonio
Subito dopo il lancio di OS X Mountain Lion, molti possessori di MacBook avevano lamentato un improvviso calo nella durata della batteria. Apple, a distanza di qualche settimana , sembra aver risolto il problema dell'eccessiva "voracità" del Leone e presto arriverà una patch per "curare" il felino ferito (nell'orgoglio).
"La patch dovrebbe riportare l'autonomia della batteria sulle consuete 8 ore"
Tutto confermato
è stato pubblicato uno screenshot che confermerebbe il tutto
molti utenti Apple avevano ravvisato una notevole diminuzione della vita della batteria del loro laptop
Rimedi casalinghi - In rete, come al solito, si era immediatamente scatenata la solita ridda di voci. Non era stato molto complicato individuare il colpevole (o quanto meno il complice) del delitto: il nuovo sistema operativo targato Apple. Solo che, le soluzioni proposte per risolvere l'anomalia erano tutte molto fantasiose e artigianali. C’era, per esempio, chi consigliava di resettare i permessi del disco o chi consigliava di disinstallare l'applicazione Dropbox. Inutile dire che questi tentativi non erano che un palliativo, un placebo e che per avere una soluzione definitiva bisognava aspettare un intervento da parte di Apple.
Release 10.8.1 - E da Cupertino non hanno fatto attendere molto i propri fan. In questi giorni, tra gli iscritti al programma sviluppatori di Apple, sta girando una patch che sembrerebbe aver risolto il problema legato alla batteria. Il sito Softpedia.com ha raccolto le dichiarazioni di uno “spifferone” anonimo che ha già installato la versione 10.8.1 di OS X e con ottimi risultati. «Dopo l’installazione del 10.8 la durata della mia batteria era crollata ad appena 4 ore. Ora, dopo aver installato la nuova patch, è tornata alle usuali 8 ore e posso nuovamente utilizzare il laptop per tutta la giornata senza la necessità di portare con me il caricabatteria». Se queste voci dovessero essere confermate e la patch essere ufficialmente distribuita, Apple rimedierebbe a una figura “barbina”. Avrebbe, infatti, messo in vendita un sistema operativo sicuramente superlativo, ma allo stesso tempo deleterio per molti dei suoi utilizzatori. (sp)