Tecno-prodotti

Microsoft Windows 8: Start ufficiale il 26 ottobre

Sarà tutto: avrà successo?

di
L'annuncio ufficiale è arrivato: il nuovo sistema operativo di Redmond uscirà il 26 ottobre. Verranno rilasciate in contemporanea sia la versione per PC nuovi che quella di aggiornamento.

"Il grande giorno sarà venerdì 26 ottobre. Per testarlo nel fine settimana?"

Win 8 è pronto -

sul proprio blog

Sono contento che esca di venerdì, così posso smanettarci nell'intero weekend

Un sistema tutto nuovo - L'attesa nei confronti di questo nuovo sistema operativo Microsoft è molto alta, perché porterà con sé tantissime novità. Più o meno una rivoluzione, a partire dal prezzo che sarà finalmente basso: 39,9 dollari per la versione Professional. Microsoft, d'altronde, sente forte la crisi - per la prima volta nella sua storia ha chiuso un trimestre, il primo del 2012 con i conti in rosso - e punta più sulla quantità che sul prezzo di vendita. Questo dovrebbe anche scoraggiare gli hacker e coloro che preferiscono aspettare una versione taroccata gratuita del nuovo sistema operativo. E poi c'è l'interfaccia touch Metro, che è così diversa dal vecchio punta e clicca che tutti si chiedono: a che serve in un PC? E, soprattutto: quando esce realmente il tablet Surface?

Surface in arrivo - L'uscita sul mercato del nuovo tablet era prevista - nella sua versione RT - proprio in corrispondenza dell'arrivo di Windows 8. Arriverà quindi anche lui il 26 ottobre. Ma, attenzione: per quella data dovrebbe essere rilasciata solo la versione RT e non quella Pro. La prima è basata su processore ARM e sistema Windows RT, mentre la seconda su Core i5 di Intel e Windows 8. Che Microsoft voglia sfruttare la diffusione del suo tablet per far venir voglia agli utenti di usare l'interfaccia touch? O, al contrario, ha bisogno ancora di qualche mese per far girare bene il nuovo sistema operativo anche su Surface?

20 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us