Tecno-prodotti

Microsoft Windows 8: Start ufficiale il 26 ottobre

Sarà tutto: avrà successo?

di
L'annuncio ufficiale è arrivato: il nuovo sistema operativo di Redmond uscirà il 26 ottobre. Verranno rilasciate in contemporanea sia la versione per PC nuovi che quella di aggiornamento.

"Il grande giorno sarà venerdì 26 ottobre. Per testarlo nel fine settimana?"

Win 8 è pronto -

sul proprio blog

Sono contento che esca di venerdì, così posso smanettarci nell'intero weekend

Un sistema tutto nuovo - L'attesa nei confronti di questo nuovo sistema operativo Microsoft è molto alta, perché porterà con sé tantissime novità. Più o meno una rivoluzione, a partire dal prezzo che sarà finalmente basso: 39,9 dollari per la versione Professional. Microsoft, d'altronde, sente forte la crisi - per la prima volta nella sua storia ha chiuso un trimestre, il primo del 2012 con i conti in rosso - e punta più sulla quantità che sul prezzo di vendita. Questo dovrebbe anche scoraggiare gli hacker e coloro che preferiscono aspettare una versione taroccata gratuita del nuovo sistema operativo. E poi c'è l'interfaccia touch Metro, che è così diversa dal vecchio punta e clicca che tutti si chiedono: a che serve in un PC? E, soprattutto: quando esce realmente il tablet Surface?

Surface in arrivo - L'uscita sul mercato del nuovo tablet era prevista - nella sua versione RT - proprio in corrispondenza dell'arrivo di Windows 8. Arriverà quindi anche lui il 26 ottobre. Ma, attenzione: per quella data dovrebbe essere rilasciata solo la versione RT e non quella Pro. La prima è basata su processore ARM e sistema Windows RT, mentre la seconda su Core i5 di Intel e Windows 8. Che Microsoft voglia sfruttare la diffusione del suo tablet per far venir voglia agli utenti di usare l'interfaccia touch? O, al contrario, ha bisogno ancora di qualche mese per far girare bene il nuovo sistema operativo anche su Surface?

20 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us