di Peppe Croce
L'annuncio ufficiale è arrivato: il nuovo sistema operativo di Redmond uscirà il 26 ottobre. Verranno rilasciate in contemporanea sia la versione per PC nuovi che quella di aggiornamento.
"Il grande giorno sarà venerdì 26 ottobre. Per testarlo nel fine settimana?"
Win 8 è pronto -
sul proprio blog
Sono contento che esca di venerdì, così posso smanettarci nell'intero weekend
Un sistema tutto nuovo - L'attesa nei confronti di questo nuovo sistema operativo Microsoft è molto alta, perché porterà con sé tantissime novità. Più o meno una rivoluzione, a partire dal prezzo che sarà finalmente basso: 39,9 dollari per la versione Professional. Microsoft, d'altronde, sente forte la crisi - per la prima volta nella sua storia ha chiuso un trimestre, il primo del 2012 con i conti in rosso - e punta più sulla quantità che sul prezzo di vendita. Questo dovrebbe anche scoraggiare gli hacker e coloro che preferiscono aspettare una versione taroccata gratuita del nuovo sistema operativo. E poi c'è l'interfaccia touch Metro, che è così diversa dal vecchio punta e clicca che tutti si chiedono: a che serve in un PC? E, soprattutto: quando esce realmente il tablet Surface?
Surface in arrivo - L'uscita sul mercato del nuovo tablet era prevista - nella sua versione RT - proprio in corrispondenza dell'arrivo di Windows 8. Arriverà quindi anche lui il 26 ottobre. Ma, attenzione: per quella data dovrebbe essere rilasciata solo la versione RT e non quella Pro. La prima è basata su processore ARM e sistema Windows RT, mentre la seconda su Core i5 di Intel e Windows 8. Che Microsoft voglia sfruttare la diffusione del suo tablet per far venir voglia agli utenti di usare l'interfaccia touch? O, al contrario, ha bisogno ancora di qualche mese per far girare bene il nuovo sistema operativo anche su Surface?