Se Apple è indecisa se investire sugli iWatch, sulle iTV o su entrambi, voci in arrivo dal Wall Street Journal danno Microsoft già all’opera sullo sviluppo di orologi intelligenti che avranno poco o niente da invidiare agli smartphone a livello di funzionalità base.
Sembra, infatti, che il colosso di Redmond, agli inizi dell’anno, abbia già avviato le trattative con fornitori asiatici per uno smart watch, e una fonte - rigorosamente anonima - ha anche aggiunto che un incontro preliminare con il team di Sviluppo e Ricerca sia già anche avvenuto nel quartier generale di Redmond.
[Apple indecisa. Meglio iWatch, iTV o entrambi?]
Un incontro “ravvicinato” tra Microsoft e gli orologi c’era già stato qualche anno fa, ma i “tempi” non erano ancora maturi. Era il 2003 quando l’azienda fondata da Bill Gates stringeva un accordo con Citizen e Fossil per produrre modelli in grado di fornire risultati sportivi, previsioni sul traffico e il meteo. Un progetto valido, ma che naufragò nel 2008.
Tutti i colossi, in un modo o in un altro, stanno pensando di investire - o lo stanno già facendo - nel settore dell’elettronica “smart wearable” (indossabile) - un mercato che, secondo Gartner, varrà 10 miliardi di dollari entro il 2016.
Google è già in fase avanzata con i suoi Glass, occhiali a realtà aumentata, Apple è sempre più propensa a sterzare verso gli orologi intelligenti così come Samsung ed LG. Una cosa è certa: non vediamo... l'ora di provarli.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE...
Sergey Brin in metro a NY con i Google Glasses
Project Glass ha inventato un nuovo mercato
Chi ha inventato l’orologio?