Tecno-prodotti

Microsoft porta Xbox LIVE negli smartphone

Un’app per gestire la console.

› My Xbox LIVE

› Categoria:

› Prezzo:

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
In attesa delle prime console next-gen, continuano ad arrivare interessanti novità per quelle già presenti sul mercato. Microsoft, per esempio, ha da poco lanciato My Xbox LIVE per gestire il proprio profilo Xbox da uno smartphone Android.

L’integrazione con la piattaforma Xbox, in origine, doveva essere uno dei punti di forza di Windows Phone 7. Microsoft ha resistito stoicamente per più di un anno, vendendo milioni di unità, ma alla fine ha dovuto cedere alle pressanti richieste dei suoi clienti e ha creato un’applicazione compatibile sia con i dispositivi Android che con quelli Apple, per consultare e gestire gli account Xbox LIVE in remoto.

L’app in questione si chiama My Xbox LIVE e ha un’interfaccia in perfetto stile Metro, in bianco su nero, con grandi piastrelle colorate che attraversano lo schermo. Le funzioni che offre sono le stesse già viste su Windows Phone 7: puoi creare e modificare il tuo Avatar 3D che ti rappresenterà sulla dashboard della console, correggere i dati del profilo personale, scambiare messaggi con gli amici e visualizzare gli obiettivi raggiunti nei tuoi videogame preferiti.

My Xbox LIVE ha anche una sezione “Spotlight”, che raccoglie tutte le novità che riguardano il mondo Xbox 360, dai trucchi alle recensioni, dai trailer ai suggerimenti, per essere sempre aggiornato sulla tua console preferita. La parte “Social” rimane comunque la meglio riuscita, perché i tuoi contatti vengono visualizzati sotto forma dei rispettivi Avatar 3D e le animazioni sono estremamente fluide e divertenti.

È un vero peccato che, a differenza della versione per iOS, l'applicazione Microsoft non consenta di abbinare lo smartphone alla console e di utilizzarlo quantomeno come telecomando. Speriamo vivamente che sia solo l’inizio e che My Xbox LIVE possa diventare anche il “vettore” della nuova tecnologia SmartGlass, appena l'azienda di Redmond si deciderà a lanciarla. Dobbiamo, però, avvisarti che per ora l’app non è compatibile con i terminali più economici - necessita di parecchi megabyte di memoria - e con i tablet che montano Android Honeycomb: con ogni probabilità, questi limiti verranno aggirati con i prossimi aggiornamenti. (sp)

21 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us