Tecno-prodotti

Microsoft porta Xbox LIVE negli smartphone

Un’app per gestire la console.

› My Xbox LIVE

› Categoria:

› Prezzo:

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
In attesa delle prime console next-gen, continuano ad arrivare interessanti novità per quelle già presenti sul mercato. Microsoft, per esempio, ha da poco lanciato My Xbox LIVE per gestire il proprio profilo Xbox da uno smartphone Android.

L’integrazione con la piattaforma Xbox, in origine, doveva essere uno dei punti di forza di Windows Phone 7. Microsoft ha resistito stoicamente per più di un anno, vendendo milioni di unità, ma alla fine ha dovuto cedere alle pressanti richieste dei suoi clienti e ha creato un’applicazione compatibile sia con i dispositivi Android che con quelli Apple, per consultare e gestire gli account Xbox LIVE in remoto.

L’app in questione si chiama My Xbox LIVE e ha un’interfaccia in perfetto stile Metro, in bianco su nero, con grandi piastrelle colorate che attraversano lo schermo. Le funzioni che offre sono le stesse già viste su Windows Phone 7: puoi creare e modificare il tuo Avatar 3D che ti rappresenterà sulla dashboard della console, correggere i dati del profilo personale, scambiare messaggi con gli amici e visualizzare gli obiettivi raggiunti nei tuoi videogame preferiti.

My Xbox LIVE ha anche una sezione “Spotlight”, che raccoglie tutte le novità che riguardano il mondo Xbox 360, dai trucchi alle recensioni, dai trailer ai suggerimenti, per essere sempre aggiornato sulla tua console preferita. La parte “Social” rimane comunque la meglio riuscita, perché i tuoi contatti vengono visualizzati sotto forma dei rispettivi Avatar 3D e le animazioni sono estremamente fluide e divertenti.

È un vero peccato che, a differenza della versione per iOS, l'applicazione Microsoft non consenta di abbinare lo smartphone alla console e di utilizzarlo quantomeno come telecomando. Speriamo vivamente che sia solo l’inizio e che My Xbox LIVE possa diventare anche il “vettore” della nuova tecnologia SmartGlass, appena l'azienda di Redmond si deciderà a lanciarla. Dobbiamo, però, avvisarti che per ora l’app non è compatibile con i terminali più economici - necessita di parecchi megabyte di memoria - e con i tablet che montano Android Honeycomb: con ogni probabilità, questi limiti verranno aggirati con i prossimi aggiornamenti. (sp)

21 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us