Tecno-prodotti

Microsoft porta Xbox LIVE negli smartphone

Un’app per gestire la console.

› My Xbox LIVE

› Categoria:

› Prezzo:

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
In attesa delle prime console next-gen, continuano ad arrivare interessanti novità per quelle già presenti sul mercato. Microsoft, per esempio, ha da poco lanciato My Xbox LIVE per gestire il proprio profilo Xbox da uno smartphone Android.

L’integrazione con la piattaforma Xbox, in origine, doveva essere uno dei punti di forza di Windows Phone 7. Microsoft ha resistito stoicamente per più di un anno, vendendo milioni di unità, ma alla fine ha dovuto cedere alle pressanti richieste dei suoi clienti e ha creato un’applicazione compatibile sia con i dispositivi Android che con quelli Apple, per consultare e gestire gli account Xbox LIVE in remoto.

L’app in questione si chiama My Xbox LIVE e ha un’interfaccia in perfetto stile Metro, in bianco su nero, con grandi piastrelle colorate che attraversano lo schermo. Le funzioni che offre sono le stesse già viste su Windows Phone 7: puoi creare e modificare il tuo Avatar 3D che ti rappresenterà sulla dashboard della console, correggere i dati del profilo personale, scambiare messaggi con gli amici e visualizzare gli obiettivi raggiunti nei tuoi videogame preferiti.

My Xbox LIVE ha anche una sezione “Spotlight”, che raccoglie tutte le novità che riguardano il mondo Xbox 360, dai trucchi alle recensioni, dai trailer ai suggerimenti, per essere sempre aggiornato sulla tua console preferita. La parte “Social” rimane comunque la meglio riuscita, perché i tuoi contatti vengono visualizzati sotto forma dei rispettivi Avatar 3D e le animazioni sono estremamente fluide e divertenti.

È un vero peccato che, a differenza della versione per iOS, l'applicazione Microsoft non consenta di abbinare lo smartphone alla console e di utilizzarlo quantomeno come telecomando. Speriamo vivamente che sia solo l’inizio e che My Xbox LIVE possa diventare anche il “vettore” della nuova tecnologia SmartGlass, appena l'azienda di Redmond si deciderà a lanciarla. Dobbiamo, però, avvisarti che per ora l’app non è compatibile con i terminali più economici - necessita di parecchi megabyte di memoria - e con i tablet che montano Android Honeycomb: con ogni probabilità, questi limiti verranno aggirati con i prossimi aggiornamenti. (sp)

21 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us