Tecno-prodotti

Messaggi segreti dentro a Google

La funzione di completamento automatico di Google, che permette al motore di ricerca di offrire ricerche che potrebbero essere simili a quella che si sta...

La funzione di completamento automatico di Google, che permette al motore di ricerca di offrire ricerche che potrebbero essere simili a quella che si sta iniziando a digitare, può non piacere a molti, ma per alcuni è una comodità. Soprattutto quando si è indecisi sui termini da cercare, o si sbaglia a digitare il nome. Viene permessa da un algoritmo di completamento automatico che visualizza le voci sulla base delle attività di ricerca degli altri utenti e sulla base della popolarità dei termini di ricerca., che vengono integrate con le ricerche personale tenute in memoria dalla cronologia personale. Un ricercatore dell'Università di Tecnologia di Varsavia, Polonia, ha però scoperto che le risposte date da Google potrebbero essere manipolate per comunicare messaggi segreti. Il sistema di Google si modifica man mano che vengono aggiunte le lettere, e nuovi spunti di ricerca vengono aggiunti per ogni nuova lettera. Per inserire il messaggio segreto, il ricercatore polacco ha infettato un computer con un malaware chiamato Steg Suggest. Questo programma intercetta la lista fornita da Google e aggiunge delle parole nuove alla fine della lista, nei suggerimenti aggiuntivi forniti da Google. Le parole aggiunte sono state scelte tra le 4mila più utilizzate in lingua inglese. Il ricevente batte le parole di ricerca a caso e annota le parole suggerite in fondo. Le parole però vengono inserite in un codice condiviso da ricevente e fonte, e che assegna a ogni termine un numero binario a 10 bit. I numeri vengono poi convertiti in testo con un altro programma, che rivela il messaggio segreto.

Per ora si tratta solo di una dimostrazione. Non si sa se il sistema sia stato effettivamente scoperto e utilizzato anche in modo illegale, o se la nuova scoperta possa trasformarsi in un utile suggerimento. Di sicuro è un buon sistema per vari tipi di criminalità: i messaggi potrebbero comodamente essere letti anche dal computer di un Intenet point, senza che nessuno possa dubitare dell'illegalità dell'operazione.

20 luglio 2011 _ Tbit
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us