Tecno-prodotti

McAfee scambia Xp per un virus: pc in tilt

McAfee inciampa su Windows.

Dopo l'ultimo aggiornamento dell'antivirus McAfee, i computer con Windows XP non riescono più a collegarsi in rete e continuano a riavviarsi in un “loop” infinito. Ecco la soluzione.

“I computer colpiti si riavviano all'infinito”

Falso positivo - Non c'è antivirus, commerciale o gratuito, che prima o poi non scivoli su un “falso positivo”, ossia punti il dito su un file assolutamente innocuo considerandolo invece dannoso per il computer. Il guaio è se questa “accusa” viene rivolta a un file di sistema che serve per far funzionare Windows! È lo scivolone che è captato all'antivirus McAfee che, dopo l'ultimo aggiornamento, se l'è presa con il file eseguibile “svchost.exe”, assolutamente vitale per il sistema di Microsoft, dando non pochi grattacapi a utenti e aziende che all'improvviso non sono più riusciti a collegarsi in rete e a interrompere il riavvio continuo del pc.

La soluzione - Uno dei pregi di un antivirus è la sua tempestività nello scovare potenziali minacce in arrivo da Internet. E ovviamente McAfee è corsa subito ai ripari rilasciando una “pach”, ossia una correzione che mette fine all'agonia di Windows XP SP3, e dei rispettivi utenti. Per chi fosse interessato, le spiegazioni dettagliate su come scaricarla e installarla sono disponibili sul sito di McAfee.

In the wild - “In the wild” significa “nelle“terre selvagge”, ma è anche un'espressione tecnica di uso comunque che indica quando un virus (anche informatico) sfugge al controllo e si diffonde. È un'epressione che mi è venuta immediatamente in mente (e ho riso) quando ho letto che John McAfee, fondatore dell'omonima azienda, mentre la sua “creatura” software sta litigando con Windows XP, è “in the wild” nella giungla del Belize a caccia di erbe officinali per riaccendere la libido femminile.

22 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us