Tecno-prodotti

Maggiore è lo schermo, migliore è il 3D: parola d'esperto!

Il 3D é migliore sugli schermi grandi...

Ormai l'avrete capito tutti: il futuro degli schermi, sia grandi che piccoli, è nel 3D. Neppure noi abbiamo dubbi in merito, visto il numero di post pubblicati negli ultimi giorni che vertono sull'argomento. Anche Steve Schklair, amministratore delegato di 3ality Digital, non nasconde soddisfazione ed ottimismo in merito, alla luce dei grandi successi ottenuti dalle trasmissioni televisive del derby newyorkese di hockey tra Rangers ed Islanders e dei Masters di Augusta di golf.

In una recente intervista, Schklair ha sottolineato il cambiamento che il 3D sta apportando alla regia sportiva in particolare e l'importanza dei feedback da parte del pubblico, per perfezionare questa rivoluzione. Sostiene, infatti, che dal punto di vista strettamente tecnologico sia stato più impegnativo il passaggio all'alta definizione piuttosto che quello alla tridimensionalità; dal punto di vista della regia, invece, diventa molto più importante alternare sapientemente riprese in soggettiva a quelle panoramiche, per coinvolgere appieno lo spettatore.

L'intervistato conclude, poi, con un "saggio" consiglio rivolto proprio al fulcro di questa rivoluzione, lo spettatore: maggiore è lo schermo, migliore è l'effetto 3D. Come dargli torto? E' lui l'esperto, ma al momento non tutti possono permettersi un televisore LCD 3D di almeno 46 pollici...

Per ora, in Italia dobbiamo limitarci a sfruttare questa tecnologia nelle sale cinematografiche opportunamente attrezzate, ma siamo certi che non dovremo aspettare a lungo per poterla sperimentare direttamente nelle nostre case. Durante i prossimi mondiali di calcio in Sud Africa, infatti, il match della nostra nazionale contro la Slovacchia verrà trasmesso in 3D: iniziate a munirvi di occhialini e magliette azzurre...

14 aprile 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us