Tecno-prodotti

Mac e Pc guardano il cervello con occhi diversi

Le immagini di TAC e risonanze sono diverse Pc e Mac.

di
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha confrontato i dati ottenuti con FreeSurfer, uno dei software più diffusi per l’analisi di TAC e risonanze magnetiche al cervello, utilizzando sia sistemi PC sia MAC. I risultati hanno evidenziato differenze nei risultati anche del 15%.

"Lo stesso ospedale potrebbe cambiare diagnosi a causa di un semplice aggiornamento"
Punti di vista diversi - Che differenti sistemi operativi possano risolvere un problema in maniera diversa ci può stare, ma non che ti diano risultati discordanti. Soprattutto se l’argomento di indagine è il tuo cervello e la relativa fisionomia. Se poi calcoli che per far cambiare i dati è bastato un aggiornamento del sistema operativo, c’è da mettersi le mani in testa, nel vero senso della parola.

Differenze “a zona” - Il gruppo di ricercatori tedesco ha utilizzato un campione di trenta pazienti per analizzare la struttura fisica del loro cervello, ricontrollato i risultati ottenuti con FreeSurfer su sistemi operativi diversi e rilevato uno scarto dal 2 fino al 5% nella maggior parte dei casi. Non è stato così, invece, per l’area della corteccia entorinale (vicina a quella temporale) e ippocampale, dove le differenze sono arrivate ben al 15% semplicemente aggiornando Mac OS.

Incredibile! - Al giorno d’oggi la scienza non può più permettersi questi errori grossolani. Se hai bisogno di effettuare un esame non puoi di certo metterti a sindacare col dottore su quale sistema operativo lavora. Se i dati che raccolti sono diversi, inoltre, c’è da chiedersi con che criterio la cura - per esempio per un tumore - possa essere considerata quella più appropriata. Bisogna correre ai ripari dunque, e anche in fretta. Purtroppo finora non è ancora chiaro il motivo di questa anomalia che allungherà sicuramente i tempi per trovare una soluzione.

Solo una questione di software? - Nel frattempo, come sostiene anche il sito NeuroSkeptic, è sbagliato dare la colpa solo a chi ha progettato i sistemi e il sofware. Il problema semmai è sperare che questo errore non si verifichi anche con gli altri macchinari usati, soprattutto, per le diagnosi. (sp)

Sexy calendario a raggi X

24 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us