di Alessia Vicinanza
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha confrontato i dati ottenuti con FreeSurfer, uno dei software più diffusi per l’analisi di TAC e risonanze magnetiche al cervello, utilizzando sia sistemi PC sia MAC. I risultati hanno evidenziato differenze nei risultati anche del 15%.
"Lo stesso ospedale potrebbe cambiare diagnosi a causa di un semplice aggiornamento"
Punti di vista diversi - Che differenti sistemi operativi possano risolvere un problema in maniera diversa ci può stare, ma non che ti diano risultati discordanti. Soprattutto se l’argomento di indagine è il tuo cervello e la relativa fisionomia. Se poi calcoli che per far cambiare i dati è bastato un aggiornamento del sistema operativo, c’è da mettersi le mani in testa, nel vero senso della parola.
Differenze “a zona” - Il gruppo di ricercatori tedesco ha utilizzato un campione di trenta pazienti per analizzare la struttura fisica del loro cervello, ricontrollato i risultati ottenuti con FreeSurfer su sistemi operativi diversi e rilevato uno scarto dal 2 fino al 5% nella maggior parte dei casi. Non è stato così, invece, per l’area della corteccia entorinale (vicina a quella temporale) e ippocampale, dove le differenze sono arrivate ben al 15% semplicemente aggiornando Mac OS.
Incredibile! - Al giorno d’oggi la scienza non può più permettersi questi errori grossolani. Se hai bisogno di effettuare un esame non puoi di certo metterti a sindacare col dottore su quale sistema operativo lavora. Se i dati che raccolti sono diversi, inoltre, c’è da chiedersi con che criterio la cura - per esempio per un tumore - possa essere considerata quella più appropriata. Bisogna correre ai ripari dunque, e anche in fretta. Purtroppo finora non è ancora chiaro il motivo di questa anomalia che allungherà sicuramente i tempi per trovare una soluzione.
Solo una questione di software? - Nel frattempo, come sostiene anche il sito NeuroSkeptic, è sbagliato dare la colpa solo a chi ha progettato i sistemi e il sofware. Il problema semmai è sperare che questo errore non si verifichi anche con gli altri macchinari usati, soprattutto, per le diagnosi. (sp)