Tecno-prodotti

Ma il 3D nuoce davvero alla salute?

La parola agli esperti.

Il 3D nuoce alla salute? L’interrogativo è stato posto dalCodacons al Consiglio Superiore della Sanità per la prima volta circa quattro mesi fa.

Fino a quel momento, infatti, gli occhiali distribuiti nelle sale cinematografiche difficilmente presentavano il marchio CE, venivano utilizzati per più proiezioni e chiunque poteva indossarli: dopo alcune ricerche, invece, si è deciso di sconsigliarne l’uso ai minori di 6 anni, d’imporre pause di riposo durante le proiezioni e di distribuire esclusivamente occhiali monouso. Tutto questo non ha affatto scoraggiato il pubblico e, così, il mercato del 3D è ulteriormente cresciuto negli ultimi mesi ed ha iniziato ad invadere inesorabilmente le nostre case, prima con le TV 3D, poi con la PS3, quindi con i Blu-Ray 3D ed a breve con PC ed altre console, come il Nintendo 3DS. Ciò nonostante, non sono poche le persone che denunciano emicrania, nausea ed altri malori al termine di proiezioni stereoscopiche: per questo motivo, alcuni ricercatori dell'Università di Berkeley hanno studiato a fondo quanto accade nel nostro cervello durante la visione di un film 3D.

E' evidente, infatti, che l’encefalo umano in queste condizioni lavori “contro natura”, dovendo attribuire una spazialità a ciò che viene visto, senza che questo venga confermato dagli altri sensi. In più, questo tipo di visione costringe ad un funzionamento innaturale anche i nostri occhi, che sono abituati a convergere quando un oggetto s’avvicina a noi e, contemporaneamente, ad accomodarlo (cioè a metterlo a fuoco): questo non accade davanti ad uno schermo cinematografico, dove la convergenza rimane bloccata, perché nulla si muove rispetto al nostro punto di vista, ed invece l’accomodazione continua ad entrare in funzione, causando un notevole stress - chiamato appunto affaticamento da 3D. La situazione peggiora ulteriormente nei nostri salotti, dove siamo abituati ad accomodarci nelle posizioni più disparate e posturalmente scorrette: in queste condizioni, i nostri occhi sono costretti ad un ulteriore sforzo per allineare correttamente l’immagine.

Le TV 3D hanno quindi i giorni contati? Sembrerebbe proprio di no, perché gli stessi ricercatori hanno deciso di scendere in campo in quella che sembra essere la sfida tecnologica del futuro e collaboreranno allo sviluppo di nuovi film e schermi che risolveranno questi problemi. Nel frattempo, vi consigliamo di riposare la vista (ri)guardando “La vita è meravigliosa”, recentemente rimasterizzato in Blu-Ray.

10 giugno 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us