di Luigi Teodonio
Lytro evolve. La fotocamera digitale plenottica, ultimo grido in fatto di fotocamere digitali, viene aggiornata nuovamente e, oltre alla possibilità di cambiare la messa a fuoco in fase di post produzione, è anche possibile cambiare la prospettiva e aggiungere effetti speciali in stile Photoshop.
"Aggiunti nove filtri fotografici alla moda di Photoshop"
Point-and-shoot
Ora, probabilmente, verranno scalzate da questo particolare trono da Lytro, la fotocamera plenottica che vuole rivoluzionare il mondo della fotografia
Questione di prospettive - I possessori della speciale fotocamera sviluppata dallo studente malesiano Ren Ng, grazie all'ultimo update, potranno cambiare la prospettiva dello scatto in fase di post-produzione. Una volta scattata la foto e importata nel software proprietario di Lytro, sarà possibile modificare praticamente tutto con una manciata di clic del mouse. Per modificare l'inquadratura della foto, per esempio, basterà fare clic sul punto desiderato e trascinare con il mouse. La fotografia, insomma, diventa realmente point-and-shoot: non sarà più necessario di inquadrare alla perfezione il soggetto da immortalare visto che potrai impostarlo come meglio preferisci anche in un secondo momento.
Filtri - È stata anche aggiunta una galleria di filtri che permettono di modificare le foto direttamente al momento dello scatto. I filtri aggiunti sono in tutto nove e assomigliano più ai filtri di Photoshop piuttosto che ai celeberrimi effetti alla Instagram. Sia come sia, i nove filtri permettono di personalizzare ulteriormente gli scatti della tua Lytro Camera. Il filtro Glass, per esempio, ti permette di ricoprire con una “patina vitrea” tutto ciò che non è a fuoco, mentre il Crayon lavora sulla saturazione delle parti che compongono lo scatto e permette di creare eccezionali foto con la parte a fuoco colorata e tutto il resto in bianco e nero. (sp)
Lytro Camera: prova esclusiva di Jack