Lo spaventoso ascensore di LG è un falso?

Buona o cattiva pubblicità? Stai a vedere!

lg-spot-ascensore_238941

di 
L’idea è quella di un video - diventato istantaneamente virale - che pubblicizzi la tecnologia IPS (In-Plane Switching) dei nuovi monitor LG, un sistema che migliora l’angolo di visualizzazione degli schermi. La tecnologia è “reale”, ma lo è anche il video? O è tutto un montaggio in stile Hollywood? Non ti resta che guardare lo spot e giudicare da solo…

"Il video è già stato visto da oltre quattro milioni
di persone"
Scherzi ad alta risoluzione - Se ancora non l’hai guardato ti verrà sicuramente voglia di farlo ora, e in effetti il video ha un suo perché. La trama è avvincente e i “malcapitati” : vivono un’esperienza breve quanto intensa: entrano nell'ascensore, si blocca, e il pavimento all’improvviso cede. Ovviamente in realtà si tratta di un trucco, e lo spot mostra le reazioni. Un’idea che dà il giusto peso alla qualità delle immagini degli schermi LG.

Ma se fosse tutto finto? - Un bel video, insomma, ma che ha fatto sorgere alcuni dubbi. La prospettiva è distorta, e lo puoi notare guardando l’inizio in cui si vede l’intera struttura - teorica - dell’ascensore e quella successiva in cui si vedono le reazioni. Il motivo anche più evidente è la luce verde sospetta che si riflette su uno dei reggi-mano alle spalle dell’ultima donna ripresa. Che sia stato utilizzato un green screen invece degli schermi?

Tanto di guadagnato - LG fa la misteriosa, e rimane sul vago. Sabrina Eilers, portavoce olandese di LG, afferma che è meglio lasciar decidere agli utenti se il video sia vero o autentico. Ma anche aggiunto che c’è la possibilità che LG pubblichi un video che mostra il “making of”, ovvero il montaggio del filmato. Tu cosa ne dici, è vero opuure no? Per ora quello che è sicuro è che le persone interessate a vedere lo spot sono molte più del previsto, il che gioca a favore di LG. Che facciano o meno un video esplicativo - sempre che non sia un fake anche quello! - lo scopo dell’azienda di attirare l’attenzione è stato raggiunto. (sp)

CHE NE DICI, SI TRATTA DAVVERO DI UN FAKE?



28 Ottobre 2012