Tecno-prodotti

Lo spaventoso ascensore di LG è un falso?

Buona o cattiva pubblicità? Stai a vedere!

di
L’idea è quella di un video - diventato istantaneamente virale - che pubblicizzi la tecnologia IPS (In-Plane Switching) dei nuovi monitor LG, un sistema che migliora l’angolo di visualizzazione degli schermi. La tecnologia è “reale”, ma lo è anche il video? O è tutto un montaggio in stile Hollywood? Non ti resta che guardare lo spot e giudicare da solo…

"Il video è già stato visto da oltre quattro milioni
di persone"
Scherzi ad alta risoluzione - Se ancora non l’hai guardato ti verrà sicuramente voglia di farlo ora, e in effetti il video ha un suo perché. La trama è avvincente e i “malcapitati” : vivono un’esperienza breve quanto intensa: entrano nell'ascensore, si blocca, e il pavimento all’improvviso cede. Ovviamente in realtà si tratta di un trucco, e lo spot mostra le reazioni. Un’idea che dà il giusto peso alla qualità delle immagini degli schermi LG.

Ma se fosse tutto finto? - Un bel video, insomma, ma che ha fatto sorgere alcuni dubbi. La prospettiva è distorta, e lo puoi notare guardando l’inizio in cui si vede l’intera struttura - teorica - dell’ascensore e quella successiva in cui si vedono le reazioni. Il motivo anche più evidente è la luce verde sospetta che si riflette su uno dei reggi-mano alle spalle dell’ultima donna ripresa. Che sia stato utilizzato un green screen invece degli schermi?

Tanto di guadagnato - LG fa la misteriosa, e rimane sul vago. Sabrina Eilers, portavoce olandese di LG, afferma che è meglio lasciar decidere agli utenti se il video sia vero o autentico. Ma anche aggiunto che c’è la possibilità che LG pubblichi un video che mostra il “making of”, ovvero il montaggio del filmato. Tu cosa ne dici, è vero opuure no? Per ora quello che è sicuro è che le persone interessate a vedere lo spot sono molte più del previsto, il che gioca a favore di LG. Che facciano o meno un video esplicativo - sempre che non sia un fake anche quello! - lo scopo dell’azienda di attirare l’attenzione è stato raggiunto. (sp)

CHE NE DICI, SI TRATTA DAVVERO DI UN FAKE?

28 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us