Tecno-prodotti

Linux

Tutto quello che devi sapere su Linux.

Linux è il nome del kernel sviluppato da Linus Benedict Torvalds e, per estensione, il nome del sistema operativo open source basato su Unix sviluppato da programmatori di tutto il mondo e distribuito liberamente sotto licenza GNU GPL (GNU General Public License). Il kernel è il “cuore” del sistema operativo, e le varie distribuzioni come Red Hat, Mandrake, SuSE, Caldera o TurboLinux) sfruttano il kernel offrendo un ambiente grafico e applicazioni a misura di utente.

Il progetto Linux nasce quasi per caso nel 1991 quando Linus Torvalds, studente presso l'università di Helsinki, decide di creare un kernel Unix perché non soddisfatto di come funzionava il sistema operativo Minix sul suo computer 386 a 32 bit. Nell'agosto dello stesso anno, Linus rilascia la prima versione di Linux 0.01, che altro non era che una versione modificata di Minix. Decise di chiedere aiuto a un gruppo di programmatori che frequentavano il newsgroup specificando che la sua intenzione era di “creare un sistema operativo per chi non poteva permettersi un sistema commerciale, non voleva utilizzare né DOS né Windows e voleva qualcosa di migliore rispetto a Minix”.

Nel 1994, con l'aiuto di tutti, viene rilasciata la versione definitiva di Linux 1.0: i diritti restano a Linus Torvalds ma chiunque può modificare il kernel e distribuire liberamente le modifiche. Arrivano così le prime tre distribuzioni RedHat, Debian e SuSE. Il pinguino, conosciuto come TUX, viene scelto come simbolo di Linux nel 1996.

Linux è usato soprattutto in ambienti server con una discreta diffusione sui desktop di scuole e pubblica amministrazione. Dopo una larga diffusione sui primi modelli di netbook, Windows XP e successivamente Windows 7 sono stati preferiti a Linux.

24 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us