Tecno-prodotti

L'intelligenza del Web

Tutti conoscono il programma di ricerca di un'intelligenza extraterrestre, Seti. Non so se riusciremo davvero a trovare un'altra intelligenza nello spazio,...

Tutti conoscono il programma di ricerca di un'intelligenza extraterrestre,

Seti

Un'immagine dal ciclo cinematografico Terminator, in cui si manifesta Skynet, un'intelligenza artificiale che conquista il pianeta e controlla armate di robot.

Ma la sola complessità non basta a fare un'intelligenza.

noosfera

La ricerca non deve trovare una mente a tutti gli effetti matura per dirsi riuscita.

Se individuare un'intelligenza aliena avrebbe un impatto rivoluzionario su tutte le religioni, scoprire un intelletto internet globale avrebbe conseguenze rilevanti per tutta la società.

legge di Moore

Oggi viviamo una fase storica unica, nella quale sembrerebbe esserci un nuovo organismo di enormi dimensioni già pronto per essere studiato.

Le due grandi sfide che pone la ricerca dell'Internet intelligence quindi sono:

1) filtrare l'enorme quantità di segnali in sottofondo prodotti su Internet dall'intelligenza umana; 2) definire l'intelligenza da cercare, per potere poi essere certi di averla trovata.

Una colonia di termiti in movimento: le più grosse, ai lati, dirigono il flusso delle operaie. Il termitaio può essere considerato un unico organismo, dotato di un'intelligenza "diffusa" tra tutti i suoi membri, diversa dalla nostra.

In realtà "intelligenza" potrebbe essere un termine fuorviante.

L'intelligenza implica numerosi elementi, comprese memoria e previsione.

pensieri collettivi; superorganismi globali; coscienza globale; coscienza di rete; superintelligenza; intelligenza non umana; coscienza non umana; intelligenza artificiale.

Ora, se tralasciassimo gli aggettivi e ci focalizzassimo sui sostantivi, la nostra analisi spazierebbe dalla ricerca di tracce di un organismo, ai pensieri, all'intelligenza, alla consapevolezza.

Seti ha risolto il problema della definizione concentrando l'attenzione sulle anomalie.

Al momento è improbabile che ricerche del genere riescano a trovare un'intelligenza internet, ma è comunque verosimile che un'indagine tanto insolita produca benefici in altri campi.

Non si tratta solo di una fantasia illusoria.

Di quale prova avreste bisogno per dirvi persuasi dell'esistenza di un'intelligenza internet?

25 giugno 2012 Kevin Kelly
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us