Tecno-prodotti

L'intelligenza del Web

Tutti conoscono il programma di ricerca di un'intelligenza extraterrestre, Seti. Non so se riusciremo davvero a trovare un'altra intelligenza nello spazio,...

Tutti conoscono il programma di ricerca di un'intelligenza extraterrestre,

Seti

Un'immagine dal ciclo cinematografico Terminator, in cui si manifesta Skynet, un'intelligenza artificiale che conquista il pianeta e controlla armate di robot.

Ma la sola complessità non basta a fare un'intelligenza.

noosfera

La ricerca non deve trovare una mente a tutti gli effetti matura per dirsi riuscita.

Se individuare un'intelligenza aliena avrebbe un impatto rivoluzionario su tutte le religioni, scoprire un intelletto internet globale avrebbe conseguenze rilevanti per tutta la società.

legge di Moore

Oggi viviamo una fase storica unica, nella quale sembrerebbe esserci un nuovo organismo di enormi dimensioni già pronto per essere studiato.

Le due grandi sfide che pone la ricerca dell'Internet intelligence quindi sono:

1) filtrare l'enorme quantità di segnali in sottofondo prodotti su Internet dall'intelligenza umana; 2) definire l'intelligenza da cercare, per potere poi essere certi di averla trovata.

Una colonia di termiti in movimento: le più grosse, ai lati, dirigono il flusso delle operaie. Il termitaio può essere considerato un unico organismo, dotato di un'intelligenza "diffusa" tra tutti i suoi membri, diversa dalla nostra.

In realtà "intelligenza" potrebbe essere un termine fuorviante.

L'intelligenza implica numerosi elementi, comprese memoria e previsione.

pensieri collettivi; superorganismi globali; coscienza globale; coscienza di rete; superintelligenza; intelligenza non umana; coscienza non umana; intelligenza artificiale.

Ora, se tralasciassimo gli aggettivi e ci focalizzassimo sui sostantivi, la nostra analisi spazierebbe dalla ricerca di tracce di un organismo, ai pensieri, all'intelligenza, alla consapevolezza.

Seti ha risolto il problema della definizione concentrando l'attenzione sulle anomalie.

Al momento è improbabile che ricerche del genere riescano a trovare un'intelligenza internet, ma è comunque verosimile che un'indagine tanto insolita produca benefici in altri campi.

Non si tratta solo di una fantasia illusoria.

Di quale prova avreste bisogno per dirvi persuasi dell'esistenza di un'intelligenza internet?

25 giugno 2012 Kevin Kelly
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us