Tutti conoscono il programma di ricerca di un'intelligenza extraterrestre,
Seti
Ma la sola complessità non basta a fare un'intelligenza.
noosfera
La ricerca non deve trovare una mente a tutti gli effetti matura per dirsi riuscita.
Se individuare un'intelligenza aliena avrebbe un impatto rivoluzionario su tutte le religioni, scoprire un intelletto internet globale avrebbe conseguenze rilevanti per tutta la società.
legge di Moore
Oggi viviamo una fase storica unica, nella quale sembrerebbe esserci un nuovo organismo di enormi dimensioni già pronto per essere studiato.
Le due grandi sfide che pone la ricerca dell'Internet intelligence quindi sono:
1) filtrare l'enorme quantità di segnali in sottofondo prodotti su Internet dall'intelligenza umana; 2) definire l'intelligenza da cercare, per potere poi essere certi di averla trovata.
In realtà "intelligenza" potrebbe essere un termine fuorviante.
L'intelligenza implica numerosi elementi, comprese memoria e previsione.
pensieri collettivi; superorganismi globali; coscienza globale; coscienza di rete; superintelligenza; intelligenza non umana; coscienza non umana; intelligenza artificiale.
Ora, se tralasciassimo gli aggettivi e ci focalizzassimo sui sostantivi, la nostra analisi spazierebbe dalla ricerca di tracce di un organismo, ai pensieri, all'intelligenza, alla consapevolezza.
Seti ha risolto il problema della definizione concentrando l'attenzione sulle anomalie.
Al momento è improbabile che ricerche del genere riescano a trovare un'intelligenza internet, ma è comunque verosimile che un'indagine tanto insolita produca benefici in altri campi.
Non si tratta solo di una fantasia illusoria.
Di quale prova avreste bisogno per dirvi persuasi dell'esistenza di un'intelligenza internet?