Tecno-prodotti

La prima pistola stampata 3D alla prova del fuoco

La stampa 3D si sta diffondendo sempre più rapidamente. Abbiamo visto tanti oggetti fai-da-te costruiti in tre dimensioni, ma Liberator è la prima arma funzionante. C’è da preoccuparsi? Sì, tanto che il Pentagono ha fatto togliere le istruzioni da internet. Guarda il video a fine notizia.

Aggiornamento del 10 maggio - Il governo degli Stati Uniti, attraverso il Department of Defense Trade Controls, ha fatto rimuovere dal sito di Defense Distributes i file per "programmare" la stampante 3D in modo da realizzare la pistola. Prima di questo intervento - secondo alcune fonti non confermate - sarebbero state scaricate circa 100.000 copie delle istruzioni.


Cody Wilson, fondatore della Defense Distributed alla fine ce l’ha fatta: la prima pistola stampata in 3D funziona come mostra il video qui sotto. Il venticinquenne del Texas non solo ha ricevuto il via libera per produrre armi ma Liberator, il primo prototipo di arma da fuoco realizzato tramite una comune stampante per oggetti in tre dimensioni, non ha deluso le attese: il primo colpo è andato a segno senza il minimo intoppo.

[Ascolta anche il suono del primo violino stampato in 3D]

Liberator, battezzato in onore di un modello prodotto negli States durante la Seconda Guerra Mondiale per la resistenza francese, si differenzia dall’originale perché è assemblato a partire da 15 elementi in plastica realizzati dalla stampante Stratasys Dimension SST 3D in vendita a circa 8.000 dollari (circa 6.100 euro). Le uniche eccezioni sono le munizioni calibro .380 - un altro formato la manderebbe in mille pezzi - e una comunissima vite che funge da percussore.

Arma invisibile

Come giustamente ha fatto notare Steve Israel, membro del congresso degli Stati Uniti, è un’arma che passa indisturbata i metal detector. Il sogno di tutti i terroristi e i criminali di tutto il mondo.

Arma per tutti
Liberator, insomma, è una pistola funzionante e letale che spara un solo colpo, ma che tutti possono tranquillamente costruirsi a casa, senza grandi conoscenze tecniche visto che chiunque può scaricare dal sito di DEFCAD.org il modello CAD dell’arma. Era solo una questione di tempo… prima o poi qualcuno ci avrebbe pensato.

Liberator spara il primo colpo

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE...

Stampare in 3D con plastica riciclata

L'orecchio che si stampa in 3D

E se le case del futuro le stampassimo in 3D?

Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo

9 maggio 2013 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us