Tecno-prodotti

LG punta sulle televisioni 3D “passive” al CES 2011

Nuovi modelli anti-sfarfallio.

Il colosso coreano si prepara a sbarcare al prossimo CES di Las Vegas con molte interessanti novità sul fronte del 3D. I suoi nuovi modelli sfruttano gli occhialini 3D passivi ma promettono un'eccezionale visione stereotopica.

“Il segreto delle nuove TV 3D LG è un filtro posizionato davanti allo schermo”

Occhilini 3D - Il CES di Las Vegasè alle porte (6-9 gennaio 2011) ed LG continua ad anticipare prodotti e tecnologie che vedremo dal vivo solo dalla prossima settimana. Il colosso coreano punta tutto sulle TV 3D e in particolare sulla tecnologia a tre dimensioni di tipo “passivo”. Sebbene alcuni produttori stiano lavorando per offrire degli schermi che non richiedano l'uso degli occhialini, attualmente sul mercato esistono due diverse tipologie di “paraocchi” 3D: gli occhiali polarizzati “passivi” e gli occhiali a oscuramento alternato “attivo” (detti anche “shutter”). Gli occhiali “passivi”, più diffusi ed economici, dispongono di lenti polarizzate orientate ortogonalmente l'una rispetto all'altra che permettono di distinguere e mostrare due diverse immagini per ciascun occhio creando così l'effetto tridimensionale. Gli occhiali “attivi”, invece, più costosi e tecnologicamente più avanzati, si sincronizzano con la TV tramite un trasmettitore a raggi infrarossi e, a intervalli predefiniti, si aprono e si chiudono per mostrare a ciascun occhio l'immagine giusta.

3D passivo ma non troppo - LG sta investendo nella tecnologia 3D di tipo passivo, ma con interessanti innovazioni dal punto di vista del pannello 3D. è un dato di fatto che gli attuali display 3D soffrano di tutta una serie di difetti come il flickering (sfarfallio) e il crosstalk (ritardo nella visione stereotopica), senza contare il costo elevato delle TV e l'affaticamento per gli occhi. Il colosso coreano ha così sviluppato la tecnologia 3D FPR (film-type patterned retarder) che promette di migliorare la visione tridimensionale in presenza di occhiali passivi. In pratica sui modelli che presenterà al prossimo CES - le TV Lcd della famiglia LW6500 con schermi che vanno dai 42 ai 65 pollici - spunta una sorta di un filtro posizionato davanti al display che non solo non compromette la qualità della risoluzione, ma offre una visione 3D praticamente da qualsiasi angolazione.

Scopri le migliori tv 3d del momento

29 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us