Il colosso coreano si prepara a sbarcare al prossimo CES di Las Vegas con molte interessanti novità sul fronte del 3D. I suoi nuovi modelli sfruttano gli occhialini 3D passivi ma promettono un'eccezionale visione stereotopica.
“Il segreto delle nuove TV 3D LG è un filtro posizionato davanti allo schermo”
Occhilini 3D - Il CES di Las Vegasè alle porte (6-9 gennaio 2011) ed LG continua ad anticipare prodotti e tecnologie che vedremo dal vivo solo dalla prossima settimana. Il colosso coreano punta tutto sulle TV 3D e in particolare sulla tecnologia a tre dimensioni di tipo “passivo”. Sebbene alcuni produttori stiano lavorando per offrire degli schermi che non richiedano l'uso degli occhialini, attualmente sul mercato esistono due diverse tipologie di “paraocchi” 3D: gli occhiali polarizzati “passivi” e gli occhiali a oscuramento alternato “attivo” (detti anche “shutter”). Gli occhiali “passivi”, più diffusi ed economici, dispongono di lenti polarizzate orientate ortogonalmente l'una rispetto all'altra che permettono di distinguere e mostrare due diverse immagini per ciascun occhio creando così l'effetto tridimensionale. Gli occhiali “attivi”, invece, più costosi e tecnologicamente più avanzati, si sincronizzano con la TV tramite un trasmettitore a raggi infrarossi e, a intervalli predefiniti, si aprono e si chiudono per mostrare a ciascun occhio l'immagine giusta.
3D passivo ma non troppo - LG sta investendo nella tecnologia 3D di tipo passivo, ma con interessanti innovazioni dal punto di vista del pannello 3D. è un dato di fatto che gli attuali display 3D soffrano di tutta una serie di difetti come il flickering (sfarfallio) e il crosstalk (ritardo nella visione stereotopica), senza contare il costo elevato delle TV e l'affaticamento per gli occhi. Il colosso coreano ha così sviluppato la tecnologia 3D FPR (film-type patterned retarder) che promette di migliorare la visione tridimensionale in presenza di occhiali passivi. In pratica sui modelli che presenterà al prossimo CES - le TV Lcd della famiglia LW6500 con schermi che vanno dai 42 ai 65 pollici - spunta una sorta di un filtro posizionato davanti al display che non solo non compromette la qualità della risoluzione, ma offre una visione 3D praticamente da qualsiasi angolazione.