Tecno-prodotti

LG pc all-in-one: multitouch con schermo 3D

Schermo da 23" e tecnologia hi-tech

Il produttore coreano ha presentato al Computex 2011 - in corso di svolgimento a Taiwan - un computer “tutto in uno” progettato in collaborazione con Intel. Il look è simile agli iMac ma con funzioni innovative: multitouch e schermo 3D.

“LG V300 ha uno schermo 3D da 23 pollici che funziona con occhialini polarizzati”

Cuore hi-tech - Se il design, e il colore, ricordano molto da vicino gli iMac di Apple, le vere novità del nuovo all-in-one V300 di LG appena presentato al Computex di Taiwan sono nascoste all’interno e dietro allo schermo. Si tratta innanzitutto di un modello high-end, ossia di fascia alta, che vanta un Intel Core i7 di seconda generazione “pompato” da ben 8 GB di memoria Ram DDR3 e una scheda grafica AMD Radeon HD 6550M con 1 GB di memoria dedicata: il tutto racchiuso all'interno di un telaio spesso solo 1,8 pollici (4,5 cm). Ci sono anche un disco da 750 GB, un lettore Blu-ray e la tecnologia DLNA (Digital Living Network Alliance) per condividere i contenuti multimediali con altri dispositivi via Wireless. Il sistema operativo è Windows 7.

3D passivo ma non troppo - Un computer “tutto in uno”, quindi, con una dotazione hardware di tutto rispetto che va ad aggiungersi a uno schermo da 23 pollici Full HD a 1080p Led, ovviamente multitouch, ma soprattutto 3D da usare con un paio di occhiali polarizzati (passivi). Il display, che offre un angolo di visuale di 178 gradi, è realizzato con tecnologia FPR (Film-type Patterned Retarder) e IPS (In Plane Switch). Ti spiego meglio…. FPR è tecnicamente un filtro che migliora la visualizzazione a tre dimensioni eliminando il flickering (sfarfallio) e il crosstalk (ritardo nella visione stereotopica) a tutto vantaggio degli occhi. La tecnologia IPS, presente anche sugli iMac e iPad, frutta l’orientamento orizzontale dei cristalli liquidi per offrirti un angolo di visione più ampio.

Anche in Europa - L’all-in-one V300 di LG sarà in vendita da Luglio in Corea e arriverà successivamente anche in Europa.

Silvia Ponzio

2 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us