Tecno-prodotti

L’esame di scuola guida si prepara col telefonino

La strada non avrà segreti.

› QuizPatente!

› Categoria:

› Prezzo:

05/11/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
Stai studiando per superare l’esame di scuola guida? Dimenticati dei vecchi libri di quiz a crocette, che tanto tempo e tanta carta ti hanno fatto sprecare, e scarica QuizPatente! per Android: il Codice della Strada non avrà più segreti per te.

C’era una volta il libro dei quiz di scuola guida: lo compravi - e non costava neppure poco - poi in coppia con un amico, un compagno di banco o chiunque altro ci capitasse vicino si cominciava ad annerire caselle come pazzi, per poi correggersi le schede a vicenda. Solo quando si inanellava una serie di "zeri" - cioè schede senza errori - si procedeva con l’iscrizione all’esame di teoria.

Adesso è sufficiente possedere uno smartphone Android - anche relativamente economico - e installare QuizPatente!, completamente gratuita, ma che raccoglie oltre 6.000 quesiti ministeriali sempre aggiornati permettendoti di mettere alla prova le tue conoscenze del Codice della Strada. Questa applicazione, oltre a non costare nulla, si presenta con un’interfaccia molto accattivante, occupa pochissima memoria e tiene traccia dei tuoi errori più frequenti.

QuizPatente!, al primo avvio, chiede di inserire un nome per identificarti, dopodiché puoi iniziare a studiare, selezionando l’apposita sezione con i quiz ministeriali. Troverai, come prima opzione, i classici quesiti assortiti degli esami, seguiti a loro volta da tante sottosezioni quanti sono gli argomenti trattati dal Codice della Strada. Potrai così testare la tua preparazione su un determinato tema, piuttosto che un altro.

Dopo aver scelto la sezione che fa al caso nostro, inizia il quiz vero e proprio, fatto di 40 domande casuali a cui dovrai rispondere entro 30 minuti. Alla fine della simulazione d’esame, arriva il responso - promosso oppure bocciato - e il numero degli errori commessi, insieme al riassunto delle tue risposte con le relative correzioni.

La home page di QuizPatente! visualizza tutte le statistiche che ti riguardano, ovvero il numero di test svolti, il tempo medio impiegato e la media degli errori per quiz. In fondo alla pagina, invece, è presente la sezione “Errori”, che raccoglie tutti i tuoi sbagli più frequenti. L’applicazione ti permette, quindi, di capire quali sono le tue lacune, anche se manca ancora la spiegazione delle correzioni.

Se, poi, ti va di perfezionare la tua preparazione, basta tornare nell’area contenente i quiz ministeriali e selezionare la seconda voce dell’elenco, denominata “Ripasso Errori”. Quest’area ti sottopone, infatti, soltanto i quesiti riguardanti gli argomenti su cui sbagli più frequentemente, in modo tale da chiarirti le idee in vista dell’esame.

QuizPatente! non serve solo a chi deve prepararsi alla prova di teoria, ma anche a chi ha già rinnovato più e più volte la patente, perché utilizzando regolarmente l'app è possibile tenersi in allenamento e restare aggiornati sui piccoli e grandi cambiamenti che continuamente vengono apportati al Codice della Strada. Ricorda che una miglior preparazione implica sempre una maggior sicurezza per tutti. (sp)

Guarda come funziona QUIZPATENTE

5 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us