Tecno-prodotti

Le ultime novità su Windows 8

tutto quello che avresti sempre voluto sapere su Windows 8...

Le indiscrezioni e gli screenshot del prossimo sistema operativo di casa Microsoft si rincorrono senza sosta sul web. Ecco l’elenco delle funzioni più probabili tra cui spunta anche la versione portatile.

“Potrai usare Windows 8 direttamente da una chiavetta usb”

Fuga di notizie - Dopo le prime immagini rubate spuntate online all’inizio di aprile, e una versione beta (piratata) sfuggita al controllo dei tester, arrivano delle ulteriori novità sulla prossima generazione di Windows.

Gran manager - Le ultime immagini di Windows 8 mostrano l’interfaccia Metro UI, ossia quella tipica degli attuali Windows Phone 7, ma soprattutto la presenza di un rinnovato task manager - a metà strada tra quello di Windows 7 e il Resource Monitor - che fornirà più informazioni sui processi in esecuzione, i servizi e le risorse del sistema, e un nuovo pulsante per chiudere le singole attività.

È portable - Windows 8, inoltre, sarà dotato della funzione Portable Workspace Creator per creare una copia del sistema operativo da trasferire su una memoria esterna come, per esempio un disco portatile o una chiavetta di almeno 16GB. La copia del sistema operativo, in pratica, ti permetterà di avviare il Pc direttamente dall’unità esterna e di portare sempre con te un ambiente di lavoro personalizzato completo di applicazioni e documenti.

Cloud al massimo - La prossima versione del sistema Microsoft sfrutterà al massimo le “nuvole”, ossia la tecnologia di cloud computing. Pare che sarà possibile effettuare il login direttamente online, sincronizzare documenti e cartelle tra computer e web tramite Windows Live Mesh, ma anche sincronizzare le impostazioni dell’utente tra tutti i suoi dispositivi portatili.

Ribbon & push - Tra le altre novità all’orizzonte, ci sarebbero anche l’Hybrid Booting - un sistema che promette di ridurre al minimo i tempi necessari per effettuare il boot del sistema - la comparsa dei ribbon (barre multifunzionali) in Windows Explorer 10, il supporto ai processori ARM dei tablet, le notifiche push come sugli smartphone Windows Phone 7, un nuovo sistema per pulire l’hard disk dai file inutili e tracce di navigazione, a cui si aggiungono il Windows App Store per scaricare applicazioni e un lettore di Pdf integrato. (pp)Silvia Ponzio

Web-pericoli. Guarda la gallery!

19 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us