Tecno-prodotti

Le tue foto meritano stampe in ‘grande’ stile

È la prima stampante nel formato A3+ che usa 12 inchiostri.

La Canon Pixma Pro-1 è in vendita anche in Italia: è la prima stampante ink jet al mondo nel formato A3+ (329 x 483 mm) che usa 12 inchiostri per “sfornare” fotografie di qualità professionale sia a colori che in bianco e nero.

“Una stampa a colori di qualità viene prodotta in meno di tre minuti”

12 inchiostri - La nuova Canon Pixma Pro-1 è dotata, infatti, di una testina di stampa con 12.288 microerogatori di inchiostro. Minore è la dimensione degli ugelli, maggiore è la densità di stampa, che tradotto in pratica significa sfumature di colore migliori e dettagli più piccoli. La risoluzione in entrata, inoltre, arriva a 1.200 ppi - il doppio dei precedenti modelli Pixma Pro - e ideale per tradurre in stampa gli scatti immortalati da fotocamere con sempre più megapixel. Anche l’inchiostro è di nuova concezione grazie alla tecnologia LUCIA che aumenta la fedeltà dei colori e la loro durata nel tempo. Non mancano, poi, le nuove cartucce dalla capienza maggiorata del 250%, e tre profili di colore in grado di soddisfare la vena artistica dei fotografi più esigenti che vanno dalla stampa “fotoritoccata”, a quella personalizzata, alla riproduzione automatica dei colori percepiti al momento dello scatto.

Sapore antico - E chi l’ha detto poi che il fascino delle “vecchie” foto in bianco e nero è tramontato? Non a caso tutte le moderne fotocamere digitali hanno una funzione che permette scatti in black and white. Le stampanti a getto di inchiostro economiche, purtroppo, non sono il massimo per rendere toni perfettamente neutri, che spesso tendono al verdastro. La Canon Pixma Pro-1, invece, usa ben cinque inchiostri per il bianco e nero, ottimizzati per stampe con sfumature morbide di grigio, e bianchi e neri “puri”.

Super veloce - Una stampa con qualità “da esposizione”, insomma, viene prodotta in meno di 3 minuti, una velocità notevole alla risoluzione massima di 4.800 x 2.400 dpi. La Canon Pixma Pro-1 è in vendita al prezzo di 1.060 euro. (sp)

Luigi Callegari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Dieci trucchi e consigli per foto da vero professionista

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

31 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us