Tecno-prodotti

Le tue foto meritano stampe in ‘grande’ stile

È la prima stampante nel formato A3+ che usa 12 inchiostri.

La Canon Pixma Pro-1 è in vendita anche in Italia: è la prima stampante ink jet al mondo nel formato A3+ (329 x 483 mm) che usa 12 inchiostri per “sfornare” fotografie di qualità professionale sia a colori che in bianco e nero.

“Una stampa a colori di qualità viene prodotta in meno di tre minuti”

12 inchiostri - La nuova Canon Pixma Pro-1 è dotata, infatti, di una testina di stampa con 12.288 microerogatori di inchiostro. Minore è la dimensione degli ugelli, maggiore è la densità di stampa, che tradotto in pratica significa sfumature di colore migliori e dettagli più piccoli. La risoluzione in entrata, inoltre, arriva a 1.200 ppi - il doppio dei precedenti modelli Pixma Pro - e ideale per tradurre in stampa gli scatti immortalati da fotocamere con sempre più megapixel. Anche l’inchiostro è di nuova concezione grazie alla tecnologia LUCIA che aumenta la fedeltà dei colori e la loro durata nel tempo. Non mancano, poi, le nuove cartucce dalla capienza maggiorata del 250%, e tre profili di colore in grado di soddisfare la vena artistica dei fotografi più esigenti che vanno dalla stampa “fotoritoccata”, a quella personalizzata, alla riproduzione automatica dei colori percepiti al momento dello scatto.

Sapore antico - E chi l’ha detto poi che il fascino delle “vecchie” foto in bianco e nero è tramontato? Non a caso tutte le moderne fotocamere digitali hanno una funzione che permette scatti in black and white. Le stampanti a getto di inchiostro economiche, purtroppo, non sono il massimo per rendere toni perfettamente neutri, che spesso tendono al verdastro. La Canon Pixma Pro-1, invece, usa ben cinque inchiostri per il bianco e nero, ottimizzati per stampe con sfumature morbide di grigio, e bianchi e neri “puri”.

Super veloce - Una stampa con qualità “da esposizione”, insomma, viene prodotta in meno di 3 minuti, una velocità notevole alla risoluzione massima di 4.800 x 2.400 dpi. La Canon Pixma Pro-1 è in vendita al prezzo di 1.060 euro. (sp)

Luigi Callegari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Dieci trucchi e consigli per foto da vero professionista

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

31 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us