di Luigi Teodonio
Apple, dopo aver divorziato dalle Google Maps e annunciato un proprio servizio di mappe integrate in iOS 6, potrebbe ben presto sbarcare con le sue “cartine” anche sui Mac. La scoperta arriva dallo sviluppatore neozelandese Cody Cooper, ma la notizia non ha ancora trovato conferme.
"L’indizio? Nel codice delle Apple Maps è stato disabilitato lo shading per i chipset Intel"
Lunga e diritta correva la strada...
Worldwide Developer Conference
Nella nuova versione di iOS 6, il sistema operativo alla base delle fortune di iPhone e iPad, le Google Maps non saranno più installate di default ma rimpiazzate da un servizio di cartografia digitale sviluppato da Apple
Un investigatore all-black - iOS 6, prima del rilascio ufficiale, è stato come al solito messo a disposizione degli sviluppatori accreditati Apple. Uno di questi, il neozelandese Cody Cooper, ha probabilmente portato alla luce un piano di sviluppo che l’azienda di Cupertino avrebbero preferito tenere al segreto. Cody Cooper, spulciando un file XLM legato al codice dell'Apple Maps, avrebbe scoperto che la funzione di shading delle mappe è stata disabilitata per alcuni chipset grafici di Intel.
A breve anche sui Mac? - Come sottolineato dallo stesso Cooper, è risaputo che questi chipset piuttosto datati - ma tuttora presenti su alcuni modelli di iMac e MaCbook - non supportano pienamente lo shading. La disattivazione di questa funzione, quindi, porterebbe a un'unica, logica conclusione: nei piani di Apple c'è l'intenzione di rilasciare a breve una versione delle Apple Maps anche per desktop e laptop. Secondo alcuni analisti, è una mossa che spiegherebbe molti altri progetti targati Apple e legati alla cartografia come, per esempio, Find My Friends e iPhoto. Secondo altri, invece, potrebbe essere legato a iOS simulator e a un perfetto funzionamento delle Apple Maps anche in un ambiente virtuale riprodotto su iMac o MacBook. (sp)
Apple annuncia iOS 6 3D Maps