› iCalciatori
› Categoria:
› Prezzo:
23/03/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Android:
di Luca Busani
Quanto tempo è passato da quando raccoglievamo le figurine dei calciatori! Grazie a Panini, quello che era un passatempo della nostra infanzia, si è trasformato in un’app per Android. Installa iCalciatori e inizia a collezionare anche tu la raccolta 2011-2012!
L’applicazione in questione è stata sviluppata dall’azienda leader nel settore del collezionismo. Panini, infatti, ci riporta indietro con la memoria agli anni delle scuole elementari, quando andavamo in edicola a comprare la classica bustina di figurine, se ce l’eravamo meritata... iCalciatori trasferisce le stesse emozioni sugli smartphone Android, semplificando il lavoro dell’appassionato e introducendo nuove forme di intrattenimento.
L’applicazione consente, innanzitutto, di archiviare tutte le figurine in nostro possesso del nuovo album dei calciatori della stagione 2011/2012. I dati vengono, poi, riassunti tramite tre indicatori - uno per ogni colore della bandiera italiana - che ci ricordano rispettivamente quante ne possediamo (“Ce l’ho”), quante ne abbiamo da scambiare (“Doppioni”) e quante ce ne mancano per completare la raccolta (“Mi manca”). La nomenclatura escogitata da Panini è molto divertente, perché riprende proprio quel gergo che tutti usavamo per gli scambi con i compagni di scuola.
A proposito di scambi, non poteva mancare una sezione dedicata appunto a quest’attività. iCalciatori sfruttando Facebook, ci mette in contatto con i nostri amici in modo da poter scambiare i doppioni, proprio come facevamo durante la ricreazione. Allo stesso modo, c’è un’altra sezione dedicata ai giochi, che mette alla prova le nostre conoscenze calcistiche, prendendo spunto proprio dalle figurine, e ci consente di confrontare i punteggi attraverso la piattaforma OpenFeint.
Ogni giorno, inoltre, avviando l’applicazione, otterremo una bustina virtuale in omaggio, da aprire e aggiungere alla nostra collezione. Le immagini delle figurine così ottenute vengono salvate nella memoria interna del telefonino ed è possibile recuperarle in un secondo momento, per utilizzarle in altri contesti. Perché non scegliere il campione del cuore, per esempio, come avatar per Facebook? Per la gioia dei collezionisti, oltre a queste foto, è disponibile un’intera galleria con le copertine delle vecchie raccolte e le figurine più celebri, più un’ulteriore sezione con i video del canale Calciatori Panini di YouTube.
iCalciatori è una di quelle applicazioni che non ti cambieranno la vita - anzi, potresti benissimo farne a meno - ma può regalarti istanti di piacevole nostalgia a costo zero. E, in più, ha anche un vago sapore ecologista, perché una raccolta di figurine fatta in questo modo non richiede l’abbattimento di alcun albero.
(sp)