Tecno-prodotti

Le figurine dei calciatori diventano virtuali

Le figurine Panini traslocano sullo smartphone.

iCalciatori

› Categoria:

› Prezzo:

23/03/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di

Quanto tempo è passato da quando raccoglievamo le figurine dei calciatori! Grazie a Panini, quello che era un passatempo della nostra infanzia, si è trasformato in un’app per Android. Installa iCalciatori e inizia a collezionare anche tu la raccolta 2011-2012!

L’applicazione in questione è stata sviluppata dall’azienda leader nel settore del collezionismo. Panini, infatti, ci riporta indietro con la memoria agli anni delle scuole elementari, quando andavamo in edicola a comprare la classica bustina di figurine, se ce l’eravamo meritata... iCalciatori trasferisce le stesse emozioni sugli smartphone Android, semplificando il lavoro dell’appassionato e introducendo nuove forme di intrattenimento.

L’applicazione consente, innanzitutto, di archiviare tutte le figurine in nostro possesso del nuovo album dei calciatori della stagione 2011/2012. I dati vengono, poi, riassunti tramite tre indicatori - uno per ogni colore della bandiera italiana - che ci ricordano rispettivamente quante ne possediamo (“Ce l’ho”), quante ne abbiamo da scambiare (“Doppioni”) e quante ce ne mancano per completare la raccolta (“Mi manca”). La nomenclatura escogitata da Panini è molto divertente, perché riprende proprio quel gergo che tutti usavamo per gli scambi con i compagni di scuola.

A proposito di scambi, non poteva mancare una sezione dedicata appunto a quest’attività. iCalciatori sfruttando Facebook, ci mette in contatto con i nostri amici in modo da poter scambiare i doppioni, proprio come facevamo durante la ricreazione. Allo stesso modo, c’è un’altra sezione dedicata ai giochi, che mette alla prova le nostre conoscenze calcistiche, prendendo spunto proprio dalle figurine, e ci consente di confrontare i punteggi attraverso la piattaforma OpenFeint.

Ogni giorno, inoltre, avviando l’applicazione, otterremo una bustina virtuale in omaggio, da aprire e aggiungere alla nostra collezione. Le immagini delle figurine così ottenute vengono salvate nella memoria interna del telefonino ed è possibile recuperarle in un secondo momento, per utilizzarle in altri contesti. Perché non scegliere il campione del cuore, per esempio, come avatar per Facebook? Per la gioia dei collezionisti, oltre a queste foto, è disponibile un’intera galleria con le copertine delle vecchie raccolte e le figurine più celebri, più un’ulteriore sezione con i video del canale Calciatori Panini di YouTube.

iCalciatori è una di quelle applicazioni che non ti cambieranno la vita - anzi, potresti benissimo farne a meno - ma può regalarti istanti di piacevole nostalgia a costo zero. E, in più, ha anche un vago sapore ecologista, perché una raccolta di figurine fatta in questo modo non richiede l’abbattimento di alcun albero.

(sp)

31 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us