Tecno-prodotti

Le applicazioni delle Smart TV sono poco usate

Le applicazioni integrate interessano poco.

di
Se anche tu possiedi una Smart Tv, ma la usi come se fosse una normale televisione, allora sappi che non sei il solo: la maggior parte delle persone ignora l’uso delle applicazioni che le rendono così “intelligenti”.

"Il 10% usa le Smart TV solo per navigare sul web"
Utenti poco furbi? - La novità data dai modelli più recenti di schermi televisivi è proprio il loro aspetto “Smart”. Grandi colossi come Sony, Samsung e Panasonic hanno reso le Tv in grado di far funzionare applicazioni proprio avviene su smartphone e tablet. Peccato che la maggior parte degli utenti non le utilizzi affatto. Questo è quanto risulta dalle indagini di NPD, società di ricerca americana.

Forse sono volubili? - Lo studio di NPD ha preso in esame i circa 25 milioni di dispositivi attivi negli Stati Uniti. Il risultato più evidente è che la maggior parte dei possessori di Smart TV pretende di tutto al momento dell’acquisto, ma poi non usa le applicazioni integrate. Le persone non hanno voglia né di bazzicare su Facebook o Twitter, né su YouTube o LinkedIn, o altri servizi web così tanto in voga. Il 60% degli utenti, infatti, usa applicazioni come NetFlix, Hulu Plus per lo streaming video, mentre il 15% utilizza Pandora per ascoltare la musica.

O sono già andati oltre? - Lo scarso utilizzo delle applicazioni presenti nelle Smart Tv è sicuramente dovuto ai dispositivi antagonisti già sul mercato, fra cui la Apple Tv. Anche il “content throwing” è un ottimo motivo: inviare i contenuti da tablet o smartphone, per guardarli poi direttamente sulla tv, rende le applicazioni molto meno interessanti. Questo è quanto accade in America: figuriamoci qui da noi, dove le Smart Tv stanno arrivano con tutta calma nei nostri salotti. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo

27 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us