Tecno-prodotti

LastPass: la tua ultima password

Se sei alla ricerca di una password inespugnabile, guarda qui...

Una notizia che può rendere felice chi è stufo di consumarsi il cervello per crerare, e ricordare, un’infinità di password: è nato un super sistema, che pare a prova di bomba.

“Un programma freeware per gestire le password e impedire incursioni altrui nei tuoi account”

Fiumi di parole, d’accesso - Oggi siamo tutti sommersi dalle password: quella degli account di posta, privati e di lavoro, quella per l’online banking, quella del social network, il pin del bancomat e chi più ne ha, più ne metta. Uno dei più frequenti e maggiori errori che gli utenti commettono online è di utilizzare la medesima password per molteplici servizi. Un altro grave errore è di non utilizzare una parola con lettere e numeri, che è sempre più difficile da ricostruire.

Contro le intrusioni - Ma ora c’è un nuovo servizio che permette di ovviare a tali problemi: si chiama LastPass ed è un “online password management system” che permette agli utenti di gestire le molteplici password utilizzate e, nel caso, di cambiarle dopo che il programma ha identificato un’anomalia del traffico, ovvero un possibile attacco.

Uno per tutti - In pratica questo software, che è freeware e gratuito, consente di gestire e conservare le varie parole per le autenticazioni dei più noti servizi che circolano per la Rete. I dati vengono criptati localmente sul PC, così solo il legittimo proprietario può sbloccarli, modificarli, aggiornarli. E in più consente di avere una sola password per accedere a tutti i siti che vengono quotidianamente utilizzati, con un singolo click. (pp)Niccolò Fantini

6 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us