Tecno-prodotti

Lascia un segno del tuo passaggio

Lancia il tuo palloncino.

› LeaveOn

› Categoria:

› Prezzo:

28/08/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Chi da ragazzo non ha mai inciso il suo nome sulla corteccia di un albero, nella speranza che qualcuno lo leggesse? Con LeaveOn per iPhone lascerai un segno virtuale del tuo passaggio, che potrà essere visto da tutti quelli che ti seguiranno.

I classici sistemi di messaggistica istantanea non possono prescindere dalla conoscenza personale dei contatti con cui vogliamo dialogare. Allo stesso modo, i social network più diffusi non ci permettono d’interagire liberamente con tutti quegli utenti con cui non abbiamo stretto amicizia. Come fare, quindi, per lanciare il proprio messaggio al mondo intero e dare a tutti l’opportunità di leggerlo? Ovvio, scrivendolo su un muro o, meglio, su un palloncino virtuale da lasciare nel posto in cui ci troviamo.

Questo è in sintesi estrema il funzionamento di LeaveOn, un nuovo e simpatico strumento per comunicare con tutti quelli che possiedono un iPhone o, in alternativa, uno smartphone Android. Per utilizzare l’applicazione, occorre innanzitutto registrarsi, dopodiché potremo lasciare due diversi tipi di messaggi: uno personale, rivolto a un utente in particolare che deve essere presente nella nostra lista degli amici, e uno globale, che tutti potranno leggere appena arriveranno nello stesso punto.

In entrambe le modalità, il messaggio viene associato alle coordinate geografiche rilevate mediante l’antenna GPS integrata, ma, mentre nel primo caso la comunicazione è di stampo classico, cioè il destinatario riceve una notifica e solo lui può leggerne il contenuto recandosi sul posto, nel secondo tutto è decisamente più originale e perfino un passante può trovare - per così dire - il nostro palloncino per strada.

In LeaveOn, la privacy degli utenti viene sempre tutelata, perché i cosiddetti “balloon” non possono essere né modificati, né commentati, né tantomeno cancellati dalle altre persone, e questo principio vale sia per i messaggi pubblici che per quelli privati. È, inoltre, possibile generare una mappa dettagliata, con tutti i palloncini che abbiamo lasciato in giro per il mondo, ma solo chi ha le nostre credenziali potrà visualizzarla.

LeaveOn può trovare molteplici impieghi: oltre che per scambiare i soliti messaggi tra amici, l’app può essere utilizzata per commentare un luogo, recensire un ristorante, lasciare un’opinione riguardante un negozio oppure un ufficio, o ancora per creare una sorta di graffito virtuale, senza però imbrattare alcun muro. E, se le parole non ti bastano, puoi sempre aggiungere un’immagine scattata con il tuo iPhone.

L’applicazione è davvero divertente e sta registrando una rapida diffusione in tutto il mondo. L’interfaccia della seconda versione, che è stata da poco rilasciata, è molto accattivante e, al tempo stesso, intuitiva, pertanto non occorre una spiegazione dettagliata del suo utilizzo. Speriamo soltanto che in una futura terza release venga aggiunto il supporto alla fotocamera integrata negli smartphone, per vedere finalmente i palloncini con la realtà aumentata. (pc)

28 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us