La webcam contro il mal di schiena da ufficio

Studia migliora la tua postura.

ragazza-computer-ufficio-619x400_211046
|

Guarda i 20 lavori del futuro

 

Chi sta tante ore davanti al computer lo sa bene: la schiena ne risente. Le guide e gli strumenti per ridurre al minimo i danni non mancano, e adesso c'è pure una webcam che aiuta a mantenere una postura corretta alla scrivania.

 

“L'esperimento di rieducazione ha avuto più successo sulle donne che sugli uomini”

 

Schiena dolorante - Un team multidisciplinare dell'università israeliana di Ben-Gurion del Negev hanno sviluppato un nuovo sistema per migliorare la postura, e prevenire i disturbi muscolo scheletrici, che sfrutta una webcam e un apposito software per computer. La webcam, in pratica, ti tiene d'occhio scattandoti una foto ogni tanto e mostrandoti come sei seduto e qual è invece la posizione corretta da assumere alla scrivania.

 

Foto rieducazione - I risultati dell'esperimento di “rieducazione” condotto su 60 impiegati ha mostrato che, a forza di insistere, la loro postura è drasticamente migliorata nel giro di pochissimo tempo soprattutto sui lavoratori più anziani che già accusavano dolori alla schiena. Il metodo, tra l'altro, ha avuto più effetto sulle donne che sugli uomini, evidentemente meno inclini a cambiare le abitudini alla scrivania. (gt)

 

Su Jacktech.it trovi anche...

 

- Guarda gli accessori hi-tech più efficaci contro la calura estiva

 

- Adriana Lima, Rosie Huntington-Whiteley & C. posano in sexy lingerie

 

- Scopri i top netbook del momento

 

7 agosto 2011