Tecno-prodotti

La visita medica diventa sempre più hi-tech

Registra e associa appunti.

› Medical Recorder

› Categoria:

› Prezzo:

21/01/2013

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
La tecnologia corre in aiuto dell’anamnesi medica. Medical Recorder consente a dottori e studenti di medicina e chirurgia di sfruttare il proprio iPhone per integrare le proprie visite "2.0" con immagini, appunti testuali e note vocali.

Ricordi la serie televisiva X-Files, che tanto successo riscosse negli anni Novanta? La protagonista Dana Scully era un medico e spesso contribuiva in modo decisivo alle indagini con le sue analisi sui cadaveri, che registrava meticolosamente su cassetta. D’altra parte, questa è la classica tecnica adottata dagli anatomopatologi, per poter annotare tutto ciò che viene rilevato durante il loro lavoro senza dover sacrificare l’uso di una delle due mani per scrivere, fotografare o svolgere altre funzioni.

Medical Recorder semplifica ulteriormente questo processo ed è utilizzabile in qualsiasi contesto, perché non occorre attrezzare un’intera stanza per poterlo usare: basta possedere un iPhone, appoggiarlo a una distanza ragionevole e iniziare a descrivere ad alta voce l’esame che stai eseguendo. L’applicazione è in grado di rilevare i secondi di silenzio, arrestandosi automaticamente, per poi riprendere la registrazione nel momento stesso in cui ricominci a parlare escludendo, di fatto, i tempi morti.

Ogni registrazione può essere, quindi, organizzata in base al suo contenuto: alcune categorie sono preimpostate - sintomi, ricerca, studio clinico e altro ancora - mentre altre personalizzate possono essere aggiunte in qualsiasi momento, come - per esempio - i nomi di eventuali pazienti o patologie. Medical Recorder permette, inoltre, di associare una foto al file così generato e di integrare il tutto con una nota testuale che ne spieghi il contenuto.

Anche il metodo di ricerca tra le registrazioni già archiviate è stato ben sviluppato. È possibile, innanzitutto, filtrare i risultati in base alle categorie selezionate e, se questo non basta, ricorrere alla barra in alto con la lente d’ingrandimento in cui digitare le parole chiave della ricerca che saranno, poi, individuate tra i titoli, le categorie e gli appunti testuali, associati ai file audio.

Medical Recorder consente, infine, di esportare tutte le registrazioni nel cloud, per poterle condividere tra dispositivi differenti, e di inviarle ai tuoi colleghi via email, magari per chiedere la loro opinione su un caso particolarmente complesso o delicato. La speranza è che, utilizzando app come questa, l’intero sistema sanitario nazionale possa trarne beneficio: se così fosse, la tecnologia avrebbe raggiunto ancora una volta il suo scopo, ovvero migliorare la qualità delle nostre vite.

(sp)

21 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us