di Peppe Croce
Se ti piacciono i mobili Ikea, ma hai qualche problemino a farci stare la tua attuale Tv e l'immancabile impianto home theater, ora c'è una soluzione. Si chiama Uppleva.
"Uppleva ospita un intero salotto digitale a partire da circa 730 euro"
Esperienza Ikea -
Non solo quello della progettazione urbana
Uppleva
C'è tutto - Uppleva si presenta come una smart Tv full HD (e wifi ready) poggiata su un mobile dal classico stile Ikea. Ma è solo l'apparenza. Ikea, dentro il mobile, ha infatti integrato di tutto e di più riuscendo nel miracolo di far sparire i cavi. Chi compra Uppleva, oltre alla Tv, si porta a casa anche un lettore Dvd e Blu Ray che ovviamente legge anche i vecchi CD, un impianto stereo 2.1 con subwoofer separato da posizionare dove si vuole - è wireless! - e un telecomando per gestire l'intero sistema. Ah, ci sono tutte le prese necessarie: 2 Usb e 4 Hdmi. Lo schermo, poi, è disponibile in varie dimensioni, e la cornice personalizzabile.
Elettronica cinese - Tutto questo sarà garantito per 5 anni e verrà venduto a partire da 6.500 corone svedesi, pari a circa 730 euro. Per tutta questa roba è decisamente poco, ma bisogna pur notare che l'elettronica inclusa nell'Uppleva è fornita dalla cinese TCL Multimedia. Il che aiuta ad abbassare i prezzi.
Quando?? - Il televisore Ikea sarà in vendita dal prossimo giugno nei negozi di Stoccolma, Milano, Parigi, Gdansk e Berlino. Dall'autunno negli altri store italiani, ed entro l'estate del 2013 nel resto del mondo. Le previsioni commerciali sono ottime perché chi entra in un negozio Ikea lo fa perché è quasi sempre intenzionato a farsi - o rifarsi - casa e trovare in un unico posto solo sia i mobili che tutta l'elettronica per per arredare il salotto... un'offerta che nessun maxi store di hi-tech può darti. La vera forza della tv Ikea, quindi, saranno i negozi Ikea. (sp)