Tecno-prodotti

La tecnologia 3D su iPad e iPhone

Un software che simula il 3D usando la fotocamera di iPad e iPhone.

Niente schermi come il nuovo Nintendo 3DS e neanche occhialini hi-tech che si sincronizzano con il display. Due ricercatori francesi hanno inventato una tecnologia software che simula la terza dimensione usando la fotocamera dei due gioiellini Apple.

“Il software riconosce il volto e modifica le immagini di conseguenza”

Illusione ottica - È una pura illusione tridimensionale ma il risultato è molto suggestivo. Ci sono riusciti Jeremie Francone e Laurence Nigay - due ricercatori del Grenoble Informatics Laboratory - attraverso un software molto particolare che rende reale l’illusione del 3D sugli schermi dell’iPad e dell’iPhone. Niente di così sofisticato come la tecnologia parallax barrier (filtro di parallasse) della 3DS in grado di trasmettere, senza l’uso di occhialini, un’immagine diversa a ciascun occhio. Diciamo che il software francese è un’illusione ottica ben riuscita.

Senza occhialini - Il software dei ricercatori francesi sfrutta la fotocamera frontale dell’iPad e dell’iPhone per tracciare i movimenti del volto di fronte allo schermo e modifica di conseguenza la prospettiva delle immagini per creare un effetto tridimensionale molto realistico. Ovviamente senza l’uso di occhialini. Una tecnologia che potrebbe trovare degli sbocchi interessanti nel settore dei videogiochi che acquisterebbero una dimensione mai vista prima sui dispositivi di Apple (e non solo). (pp)Silvia Ponzio

Guarda il video

13 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us