Tecno-prodotti

La tecnologia 3D su iPad e iPhone

Un software che simula il 3D usando la fotocamera di iPad e iPhone.

Niente schermi come il nuovo Nintendo 3DS e neanche occhialini hi-tech che si sincronizzano con il display. Due ricercatori francesi hanno inventato una tecnologia software che simula la terza dimensione usando la fotocamera dei due gioiellini Apple.

“Il software riconosce il volto e modifica le immagini di conseguenza”

Illusione ottica - È una pura illusione tridimensionale ma il risultato è molto suggestivo. Ci sono riusciti Jeremie Francone e Laurence Nigay - due ricercatori del Grenoble Informatics Laboratory - attraverso un software molto particolare che rende reale l’illusione del 3D sugli schermi dell’iPad e dell’iPhone. Niente di così sofisticato come la tecnologia parallax barrier (filtro di parallasse) della 3DS in grado di trasmettere, senza l’uso di occhialini, un’immagine diversa a ciascun occhio. Diciamo che il software francese è un’illusione ottica ben riuscita.

Senza occhialini - Il software dei ricercatori francesi sfrutta la fotocamera frontale dell’iPad e dell’iPhone per tracciare i movimenti del volto di fronte allo schermo e modifica di conseguenza la prospettiva delle immagini per creare un effetto tridimensionale molto realistico. Ovviamente senza l’uso di occhialini. Una tecnologia che potrebbe trovare degli sbocchi interessanti nel settore dei videogiochi che acquisterebbero una dimensione mai vista prima sui dispositivi di Apple (e non solo). (pp)Silvia Ponzio

Guarda il video

13 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us