› Timegg
› Categoria:
› Prezzo:
25/07/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
Che rabbia quando dimentichi di puntare la sveglia! E che rabbia quando dimentichi di spegnerla nel weekend! Timegg per iPhone ti permette di pianificare con cura tutti gli allarmi della settimana e svolge anche le funzioni di timer e promemoria.
Non so te, ma noi non ci alziamo tutti i giorni alla stessa ora: nei giorni lavorativi la sveglia è sempre la medesima, mentre nel fine settimana non disdegnamo rimanere a letto qualche minuto in più per oziare. Ci sono, inoltre, alcune attività che svolgiamo a orari ben precisi in determinati giorni della settimana: è il caso della palestra, della piscina e della partita a calcetto con gli amici, oppure del te con le amiche. La classica agenda aiuta a organizzarsi, ma Timegg fa molto di più e in modo ancora più semplice.
La schermata principale di Timegg è costituita da un cerchio bianco, diviso in 4 spicchi di colore diverso, come la plancia del famoso gioco elettronico Simon. A ogni sezione corrisponde una diversa tipologia di allarme: c’è la sveglia, il timer, il promemoria e l’appuntamento. Ogni categoria ha un suo disco, che a sua volta viene suddiviso in 8 punti equidistanti. Ognuno di questi rappresenta un allarme completamente personalizzabile.
La sveglia (Alarm) è di colore verde e per ciascun punto è possibile impostare l’ora, il giorno e la melodia con cui deve attivarsi. Per il conto alla rovescia (Timer) di colore blu puoi scegliere un’etichetta, la suoneria e la durata complessiva, con un grado di precisione dell’ordine del secondo. Il promemoria (Reminder) è, invece, rosso e richiede l’inserimento di un messaggio, oltre alla scadenza e al numero di ripetizioni. L’appuntamento (D-Day) è, infine, giallo ed esige solo una data e il numero di giorni di anticipo con cui deve avvisarci.
Ogni singolo allarme, dopo essere stato impostato, viene memorizzato dall’app ed è possibile attivarlo e disattivarlo tutte le volte che vogliamo. Quando, poi, avremo riempito tutti e 8 i “pallini”, potremo apririli, modificarli e cancellarli a nostro piacimento, per adeguare gli avvisi alle nostre esigenze. Le melodie disponibili sono, inoltre, numerosissime e ce ne sono davvero per tutti i gusti, dai classici cicaleggi elettronici ai divertenti versi degli animali.
Timegg è un’applicazione completa e versatile, che può rendersi utile in un’infinità di occasioni, ma il suo vero punto di forza è sicuramente l’interfaccia: semplice e accattivante al tempo stesso, richiama il design del jog dial dei vecchi modelli di iPod e, per questo, chiunque sarà in grado di usarla in pochi minuti.
Non esiste ancora la versione HD, compatibile con il nuovo iPad, ma d’altra parte chi ha spazio a sufficienza per appoggiare il tablet sul comodino?
Guarda come funziona TIMEGG