Nel mondo hi-tech, la superstizione è viva e vegeta.
Ma, se uno scrittore famoso ha usato una di quelle macchine per scrivere, quell'esemplare assume un'aura speciale.
Le reliquie sono un elemento comune a tutte le principali religioni del mondo.
La logica della reliquia è sovrannaturale.
Nelle reliquie e negli oggetti da collezione, la provenienza è un concetto fondamentale.
Il decimo anniversario della tragedia dell'11 settembre è stato accompagnato da una campagna ufficiale che aveva il compito di attribuire un potere soprannaturale alle macerie del World Trade Center.
«Nell'hangar 17 dell'aeroporto JFK, gli ufficiali della caserma dei vigili del fuoco di St James, New York, salutano un pezzo di acciaio proveniente dal World Trade Center mentre viene issato per essere portato via. A circa 600 miglia di distanza, in California, centinaia di persone si riuniscono per accogliere un oggetto prelevato sul luogo dell'11 settembre e riportato da sette vigili del fuoco della caserma di Brown City. Organizzato dall'autorità portuale di New York e del New Jersey, lo "Steel Program del World Trade Center" si propone di distribuire alle caserme dei vigili del fuoco e ai musei di tutta l'America i resti d'acciaio rimasti dopo la tragedia. Bill Baroni, vicedirettore esecutivo dell'autorità portuale, ha riferito al Boston Herald: "Per questa agenzia, si tratta di una missione sacra. Queste scene si ripeteranno in tutto il Paese nelle prossime settimane, quando i vigili del fuoco si avvicenderanno per portare a casa le reliquie".»
Per molte persone sì. E non solo perché si tratta di un falso ma anche perché credono veramente che gli oggetti possano trasmettere l'aura dell'essere umano che li ha usati.
Conservare vecchi oggetti ha un suo valore.
Pochi di noi sono immuni da questa forma di pensiero magico.
Naturalmente non c'è alcuna differenza da altri oggetti dello stesso modello