Amd ha annunciato la nuova Gpu (Graphics Processing Unit) mobile Radeon HD 6990M destinata a notebook di fascia alta che puntano a offrire prestazioni al top con giochi e applicazioni 3D.
“Amd sostiene che la nuova Radeon mobile offre prestazioni superiori del 25% rispetto ai chip concorrenti”
Super prestazioni - La nuova Radeon HD 6990M sarebbe, stando ai risultati dei test forniti da AMD, la GPU (Graphics Processing Unit) mobile più potente e veloce del mondo con prestazioni superiori del 25% rispetto a qualsiasi altro chip grafico per notebook annunciato o già sul mercato. Il riferimento, neanche tanto velato, riguarda la GeForce GTX 580M di Nvidia presentata qualche settimana fa.
3D a tutta forza - La nuova Gpu di Amd presenta molti punti in comune con la “sorella maggiore” per desktop, ma dispone di una architettura interna completamente diversa. La Radeon HD 6990M, infatti, si basa su un un single core Barts, e non dual core, e con una frequenza di 715 MHz, 2 GB di memoria dedicata a 3.600 MHz e bus a 256 bit. È pienamente compatibile con le librerie DirectX 11 e le OpenCL 4.1, e supporta la tecnologia stereoscopica ad alta definizione 3D. (gt)
Silvia Ponzio