di Luca Busani
La diffusione dell’uso dell’iPad sta aprendo scenari nuovi per lo sviluppo di applicazioni professionali. Hoya, per esempio, ha creato un’app per gli ottici che consente ai clienti di provare qualsiasi tipo di lente, attraverso la realtà aumentata.
"Ricostruisce fedelmente ciò che vedremmo indossando un paio d'occhiali virtuale"
Un nome, una garanzia - Hoya è un nome che è una garanzia nel settore: l’azienda giapponese produce, infatti, da oltre mezzo secolo lenti e filtri per l’ottica e la fotografia - celebri i suoi polarizzatori circolari HRT - che gli addetti ai lavori conoscono e apprezzano. Adesso Hoya, come ogni grande marchio che si rispetti, vuole ammodernarsi per stare al passo con i tempi e quale modo migliore per farlo se non creare un’app su misura per chi lavora quotidianamente a stretto contatto con i suoi prodotti?
Simulazione in realtà aumentata - Nasce in quest’ottica - e mai gioco di parole fu più azzeccato - l’applicazione a pagamento Hoya Vision Consultant, che consente agli ottici-optometristi di far provare ai loro clienti in situazioni di “vita reale” le differenze di prestazioni tra i vari tipi di lenti disponibili, sfruttando la realtà aumentata. Il software utilizza la fotocamera integrata dell’iPad, il suo processore multi-core e la risoluzione del Retina Display per ricostruire fedelmente ciò che la persona vedrebbe indossando un ipotetico paio d’occhiali.
Ampia scelta di modelli - Nella schermata principale, l’ottico può scegliere tra cinque moduli differenti, ognuno dei quali simula una diversa tipologia di lenti - progressive, monofocali, per interni, antiriflesso e polarizzate - e, all’interno di ciascuno, può impostare il potere diottrico e altre correzioni disponibili a seconda dei modelli e delle geometrie. Una volta selezionata la configurazione ottimale, il tablet passa in mano al cliente, che può così provarla e vedere di persona i vantaggi delle lenti realizzate con tecnologia “top” rispetto a quelle “standard”.
Vale ogni centesimo speso - Il costo dell’app è piuttosto elevato - 99,99 € è un prezzo decisamente superiore alla media dell’App Store - ma è ampiamente giustificato dall’impiego per cui è stata progettata e dall’elevata qualità della simulazione. D’altra parte, HVC mira a diventare un ausilio indispensabile per gli ottici-optometristi, guidandoli nella scelta delle lenti da offrire ai loro clienti, e si sa che nessun professionista degno di questo nome può permettersi di risparmiare sugli strumenti di lavoro. (sp)