Tecno-prodotti

La raccolta degli eventi più importanti del 2011

Adnkronos ha curato la scelta.

› Libro dei Fatti

› Categoria:

› Prezzo:

03/07/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Quante cose sono cambiate nel 2011: Steve Jobs è morto, il governo Gheddafi è crollato, l’erede al trono d’Inghilterra si è sposato e tanto altro ancora. Adnkronos ha raccolto gli eventi più importanti dell'anno scorso nel Libro dei Fatti per iPhone e iPad.

Chi meglio di Adnkronos può sapere tutto ciò che è successo di interessante nell’ultimo anno? Per chi non conoscesse questo nome, ricordiamo che si tratta di una delle più importanti agenzie giornalistiche italiane, in attività dal lontano 1963. Il Libro dei Fatti è stato il primo frutto della sua lunga attività editoriale, iniziata nel 1982, come Adnkronos Libri ed è giunto proprio in questi mesi alla ventesima edizione.

Quale modo migliore per festeggiare questa ricorrenza, se non rilasciando una nuova versione dell’omonima applicazione? Per il secondo anno consecutivo, Adnkronos ha deciso di pubblicare gratuitamente il Libro dei Fatti in versione digitale, compatibile con tutti i dispositivi Apple. L'opera in versione digitale è stata ovviamente aggiornata nei contenuti e completamente rivista nell’interfaccia, con tante novità rispetto alla release precedente.

Il primo impatto è molto giornalistico, perché la homepage è divisa in una serie di riquadri, ognuno dei quali è contraddistinto da un breve titolo: per capirci, sembra Flipboard senza le notizie - se così possono essere definite - tratte dai social network. Ogni “trafiletto” ti conduce, poi, a sezioni diverse del Libro dei Fatti, che a loro volta includono articoli e informazioni che le riguardano.

C’è l’area dedicata ai “Fatti curiosi”, che raccoglie articoli che vanno dal motore elettrico più piccolo del mondo alla multa record che, a causa di una data sbagliata, include 2.200 anni d’interessi. Se vogliamo scendere in dettaglio, c’è la “Timeline” con tutti i fatti accaduti nel 2011, divisa per mesi e dotata di una pratica barra di ricerca. Chi, invece, è interessato alla cronaca locale, può scegliere di consultare la “Mappa” e visualizzare solo i risultati che riguardano una precisa area geografica.

La sezione “Quale Italia nel 2013” è una doverosa eccezione, che non guarda tanto al passato, quanto piuttosto al futuro. Qui sono state raccolte opinioni, previsioni e aspettative delle massime autorità istituzionali del nostro paese, al fine di capire lo scenario che si presenterà in Italia nei prossimi 12 mesi. Se a questo punto ti sei stancato di leggere, puoi rilassarti guardando la “Videogallery”, che riunisce una serie di interviste a scrittori, musicisti, politici e altre personalità di spicco.

A proposito di svago, all’interno dell’app c'è persino un “Quiz”, che ti propone di volta in volta 10 domande diverse, su argomenti che vanno dall’attualità alla storia, dalla cultura generale alla scienza.

Ogni quesito ha 4 possibili risposte e, alla fine di ogni sequenza, compare un sintetico resoconto con tutte le correzioni degli errori commessi. Peccato soltanto che non esista una modalità online, per confrontarsi con gli altri utenti.

A completare l’applicazione del Libro dei fatti ci pensano l’indice tematico e la versione integrale del testo cartaceo, che può essere consultata come un normale ebook, preferibilmente sull’iPad. Ciliegina sulla torta, la riga più in alto nella homepage è collegata al feed con le notizie dell’ultima ora di Adnkronos; così, oltre che sul passato, sarai sempre aggiornato anche sul presente. (sp)

3 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us