› SyPressure
› Categoria:
› Prezzo:
12/06/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Android:
di Luca Busani
I nuovi smartphone Android straripano di sensori di ogni tipo che non sempre sei in grado di controllare. SyPressure ti consente di monitorare il barometro nei dispositivi che ne sono dotati e la pressione non avrà più segreti per te.
Perché inserire il barometro in un telefonino? È la domanda che devono essersi posti in tanti, dopo aver acquistato uno smartphone Samsung di ultima generazione. È una funziona presente, infatti, nel Galaxy Nexus, Galaxy Note e perfino il Galaxy S III. Anzi, a dire il vero, tra i tanti milioni di possessori di questi splendidi modelli, in pochi si saranno accorti della presenza di questo sensore. Il barometro, in realtà, serve a velocizzare il fix del GPS integrato, svolgendo la funzione di altimetro.
E chi non utilizza questa funzione, perché magari ha il navigatore satellitare integrato nel cruscotto della sua auto? Perché non trasformare il googlefonino in una stazione barometrica a tutti gli effetti? Proprio per questo è nata SyPressure per Android che legge i dati rilevati dal sensore e li trasforma in informazioni ben più interessanti per noi utenti. Basta lasciarla in funzione per un paio d’ore - il tempo necessario per tararsi - dopodiché potremo iniziare a leggere i dati raccolti.
SyPressure propone nella schermata principale tre diversi valori: l’andamento della pressione ambientale, una sintetica previsione meteorologica e lo stato delle notifiche di sistema. In alto, invece, trovi altre tre schede: il valore numerico della stessa pressione - la cui unità di misura può essere cambiata a piacimento -, il tracciato con il suo andamento nelle ultime ore e un grafico dei campionamenti rilevati dal sensore.
L'applicazione installa anche un pratico widget da sistemare nella dashboard del telefonino e che ti permette di visualizzare il valore della pressione e la previsione meteorologica attraverso un’icona colorata. In Google Play, è disponibile anche una seconda versione dell’applicazione - SyPressure Pro - che aggiunge un’ulteriore funzione: l’altimetro barometrico. Non che questo sia indispensabile, però svolge il suo lavoro anche all’interno di un edificio, perché non ha bisogno del GPS, e dobbiamo ammettere che è molto divertente vedere le cifre scorrere sullo schermo quando utilizziamo l’ascensore. (sp)