Tecno-prodotti

La Olympus OM-D è una mirrorless professionale

È una vera mirrorless professionale con stabilizzatore a 5 assi.

Olympus, per festeggiare i quarant’anni della serie di fotocamere OM, ha concentrato il meglio della propria tecnologia nella nuova OM-D. Una mirrorless, insomma, ma con un cuore da reflex professionale.

“È la prima fotocamera al mondo con uno stabilizzatore d’immagine su cinque assi”

Una lunga storia - La Olympus OM-1, reflex a pellicola, nacque nel 1973 ed è ancora ricordata per il suo grande successo commerciale. Ai tempi si usava mettere a fuoco, regolare tempo di scatto e diaframma, e avvolgere la pellicola rigorosamente a mano. Era comunque una reflex compatta, efficiente e innovativa. La Olympus OM-D, pur continuando a portare il nome dell’illustre famiglia, è invece una digitale dal look dal un po’ retrò, con un display rotante con tecnologia OLED touch da 3 pollici che le conferisce quel tocco di modernità che non guasta, e tanta tecnologia da far invidia anche ad alcune reflex professionali.

Super professionale - La Olympus OM-D, infatti, ha un sensore Live Mos da 16,1 Megapixel e un corpo in lega di magnesio resistente a polvere e spruzzi d’acqua. È la prima fotocamera al mondo a usare un sistema di stabilizzazione dell’immagine su cinque assi - le concorrenti agiscono solo su 2 o 3 - che si rivela utile per foto e video Full Hd. La Olympus OM-D scatta raffiche di 9 foto al secondo, o ben 4,2 con autofocus continuo. Secondo alcuni test, in pratica, disporrebbe dell’autofocus più veloce nel segmento reflex e mirrorless. Altro tocco da professionista è che, nonostante manchi il mirino ottico da reflex, il suo EVF (mirino elettronico) è ad alta risoluzione con ben 1,44 Megapixel e in grado di visualizzare il 100% di quanto sarà catturato dal sensore.

Sistema completo - Olympus OM è quello che viene definito un “sistema”, ossia una ricca serie di obiettivi e accessori professionali compatibili, negli anni, con varie fotocamere. Così è possibile acquistare una sola volta ciò che serve per le esigenze più disparate: foto sportiva, astronomica, reportage, macro, micro e così via. Olympus, per arricchire ulteriormente il sistema, prevede di rilasciare insieme alla OM-D un’impugnatura portabatteria HLD-6, il flash FL-600R e due obiettivi Zuiko Digital da 75 mm f/1,8 e 60 mm f/2,8. La Olympus OM-D arriverà in Italia ad aprile distribuita da Polyphoto. Non sappiamo ancora quanto costerà, ma negli USA si parla di circa 1.000 dollari per il solo corpo. (sp)

Luigi R. Callegari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Guarda il video della Olympus OM-D

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

11 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us