Trucchi & consigli - Dieci trucchi per foto da vero professionista
Olympus, per festeggiare i quarant’anni della serie di fotocamere OM, ha concentrato il meglio della propria tecnologia nella nuova OM-D. Una mirrorless, insomma, ma con un cuore da reflex professionale.
“È la prima fotocamera al mondo con uno stabilizzatore d’immagine su cinque assi”
Una lunga storia - La Olympus OM-1, reflex a pellicola, nacque nel 1973 ed è ancora ricordata per il suo grande successo commerciale. Ai tempi si usava mettere a fuoco, regolare tempo di scatto e diaframma, e avvolgere la pellicola rigorosamente a mano. Era comunque una reflex compatta, efficiente e innovativa. La Olympus OM-D, pur continuando a portare il nome dell’illustre famiglia, è invece una digitale dal look dal un po’ retrò, con un display rotante con tecnologia OLED touch da 3 pollici che le conferisce quel tocco di modernità che non guasta, e tanta tecnologia da far invidia anche ad alcune reflex professionali.
Super professionale - La Olympus OM-D, infatti, ha un sensore Live Mos da 16,1 Megapixel e un corpo in lega di magnesio resistente a polvere e spruzzi d’acqua. È la prima fotocamera al mondo a usare un sistema di stabilizzazione dell’immagine su cinque assi - le concorrenti agiscono solo su 2 o 3 - che si rivela utile per foto e video Full Hd. La Olympus OM-D scatta raffiche di 9 foto al secondo, o ben 4,2 con autofocus continuo. Secondo alcuni test, in pratica, disporrebbe dell’autofocus più veloce nel segmento reflex e mirrorless. Altro tocco da professionista è che, nonostante manchi il mirino ottico da reflex, il suo EVF (mirino elettronico) è ad alta risoluzione con ben 1,44 Megapixel e in grado di visualizzare il 100% di quanto sarà catturato dal sensore.
Sistema completo - Olympus OM è quello che viene definito un “sistema”, ossia una ricca serie di obiettivi e accessori professionali compatibili, negli anni, con varie fotocamere. Così è possibile acquistare una sola volta ciò che serve per le esigenze più disparate: foto sportiva, astronomica, reportage, macro, micro e così via. Olympus, per arricchire ulteriormente il sistema, prevede di rilasciare insieme alla OM-D un’impugnatura portabatteria HLD-6, il flash FL-600R e due obiettivi Zuiko Digital da 75 mm f/1,8 e 60 mm f/2,8. La Olympus OM-D arriverà in Italia ad aprile distribuita da Polyphoto. Non sappiamo ancora quanto costerà, ma negli USA si parla di circa 1.000 dollari per il solo corpo. (sp)
Luigi R. Callegari
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?