Tecno-prodotti

La nuova PlayStation 5, tutto un altro gioco

Abbiamo giocato con la nuova console di PlayStation 5 di Sony. Quanto ci siamo divertiti? Ecco un video con le nostre impressioni.

 

La nuova console di PlayStation è uscita verso la fine di novembre. E grazie all'amicizia della nostra redazione con Sony e PlayStation ne abbiamo ricevuta una per un test. La nostra non vuole però essere una recensione tecnica, ma una prova pratica per chi non è un gamer professionista e usa le console come passatempo.

Alcune migliorie tecnologiche sono quasi ovvie, come la maggiore velocità del processore, la potenza grafica o il fatto che la nuova PS5 usi un disco a stato solido invece di un hard-disc tradizionale. Tutto sommato, queste cose fanno parte della normale evoluzione degli hardware, come per i computer.

il design. Una delle cose che colpiscono di più un utente medio è invece la differenza di design della console rispetto alla precedente: la PS5 si presenta con un involucro prevalentemente bianco ed è più voluminosa. E va installata sulla propria basetta dopo aver scoperto una vite collocata sotto la basetta stessa.

Ma le innovazioni più evidenti sono legate al controller (il pad). Al suo interno infatti vi sono un microfono e un altoparlante, che "avvicina" il giocatore all'azione, oltre a un piccolo touchpad. Ancora più sorprendente è il sistema di vibrazione molto sofisticato, che restituisce al giocatore sensazioni "tattili" molto più evolute e raffinate rispetto ai modelli precedenti. Interessanti anche i "grilletti" anteriori, che sono adattivi: nel senso che la forza necessaria per schiacciarli varia, a seconda della situazione presentata dai giochi.

Ecco, nel video, le nostre impressioni.

3 febbraio 2021 Gianluca Ranzini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us