Nikon D4 potrebbe battere sul tempo rivale Canon EOS 1DX. Ne è convinto il sito NikonRumors, solitamente attendibile sulle “soffiate”. L’ammiraglia giapponese potrebbe quindi essere già presentata a gennaio in occasione del CES di Las Vegas, mentre la Canon (già annunciata) è attesa per febbraio.
“Nikon potrebbe decidere di cambiare nome alla D4 per motivi di scaramanzia”
Vero portento - Sono mesi che circolano voci sulle caratteristiche della Nikon D4. Le indiscrezioni più accreditate le attribuiscono un sensore da 36 Megapixel “full frame”, ovvero grande quanto uno scatto su pellicola 35 mm. Non è ancora chiaro se la D4 darà origine a due linee di prodotto, com’è successo per la Nikon D3 che ha “partorito” i modelli D3s e D3x, oppure se arriverà sul mercato, per così dire, da sola. L’idea del modello unico è suggerita dalla scelta di Canon di far confluire la 1D Mark IV e la 1Ds Mark III nella EOS 1DX.
Scaramanzie - Tra l’altro, è anche possibile che la Nikon D4 non si chiamerà neanche così visto che il numero quattro è considerato sfortunato in Giappone perché suona molto simile alla parola “morte”. Altri produttori nipponici, infatti, hanno varie volte “saltato” questo numero nella loro linea di prodotti e molti sono curiosi di capire se anche Nikon cederà alla scaramanzia tipica del Sol Levante. (sp)
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?