Tecno-prodotti

La Nikon D4 arriva prima della Canon EOS 1DX?

Sarebbe attesa prima della rivale Canon EOS 1DX.

Nikon D4 potrebbe battere sul tempo rivale Canon EOS 1DX. Ne è convinto il sito NikonRumors, solitamente attendibile sulle “soffiate”. L’ammiraglia giapponese potrebbe quindi essere già presentata a gennaio in occasione del CES di Las Vegas, mentre la Canon (già annunciata) è attesa per febbraio.

“Nikon potrebbe decidere di cambiare nome alla D4 per motivi di scaramanzia”

Vero portento - Sono mesi che circolano voci sulle caratteristiche della Nikon D4. Le indiscrezioni più accreditate le attribuiscono un sensore da 36 Megapixel “full frame”, ovvero grande quanto uno scatto su pellicola 35 mm. Non è ancora chiaro se la D4 darà origine a due linee di prodotto, com’è successo per la Nikon D3 che ha “partorito” i modelli D3s e D3x, oppure se arriverà sul mercato, per così dire, da sola. L’idea del modello unico è suggerita dalla scelta di Canon di far confluire la 1D Mark IV e la 1Ds Mark III nella EOS 1DX.

Scaramanzie - Tra l’altro, è anche possibile che la Nikon D4 non si chiamerà neanche così visto che il numero quattro è considerato sfortunato in Giappone perché suona molto simile alla parola “morte”. Altri produttori nipponici, infatti, hanno varie volte “saltato” questo numero nella loro linea di prodotti e molti sono curiosi di capire se anche Nikon cederà alla scaramanzia tipica del Sol Levante. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Sfoglia l'archivio delle fotocamere di JACK!

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

21 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us