Logitech, a un anno di distanza dal lancio del Revue - decoder per Google Tv - getta la spugna e sospende la collaborazione con Mountain View. Il suo portavoce ammette che si è trattato di un grosso errore commerciale e adesso bisogna voltare pagina.
Non si può certo dire che Mountain View non si sia impegnata nel progetto Google TV. Appena un mese fa, si era fatto un gran parlare dell’imminente aggiornamento alla seconda versione della nota piattaforma d’intrattenimento multimediale, con tante sfiziose novità, ma evidentemente questo non è bastato per risollevare le sorti di una tecnologia il cui destino sembra ormai segnato.
Logitech, che ha fornito alla causa set-top box, telecomandi e altri accessori, ha annunciato d’aver superato i 100 milioni di dollari di perdite e di voler abbandonare il progetto. Con estrema correttezza, la casa svizzera non si è dichiarata esente da colpe, perché il primo - e forse più grave - difetto che ha afflitto il Revue è stato proprio il prezzo di vendita, giudicato da molti eccessivo. Così, per smaltire le abbondanti scorte residue, il prodotto sarà sensibilmente scontato nei prossimi giorni.
Non è della stessa idea, invece, la coreana LG. Secondo voci sempre più insistenti, al prossimo CES di Las Vegas potrebbe presentare una nuova gamma di TV che integrerà una terza versione della piattaforma multimediale di Google. Neppure Sony sembra intenzionata a dismettere le linee che ha avviato quest’anno, in collaborazione con Big G. Adesso spetta a quest’ultima darsi da fare, cercando innanzitutto di farsi perdonare da Logiteche poi stipulando nuovi accordi con altri importantinetwork televisivi del globo.
La Google TV non è, quindi, morta e sepolta, ma è in fase di evoluzione. D’altronde, perfino Apple vuole entrare nel settore con la sua iTV, perciò abbandonare la nave prima che esca dal porto potrebbe rivelarsi un errore ancor più grave di quelli commessi fino a oggi. Nel 2012 vedremo cosa nascerà infine da questa tormentata crisalide: una splendida farfalla come Android, oppure una mosca fastidiosa come Google Buzz? (sp)
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?