Tecno-prodotti

La Google TV diventa un po’ più Apple TV

Airtight porta il supporto a AirPlay sulla TV di Mountain View.

Google TV sta morendo? Lunga vita alla Google TV! Grazie a Airtight, la nota piattaforma d’intrattenimento multimediale assomiglia un po’ di più alla “cugina” Apple TV e finalmente supporta la funzione AirPlay di iOS.

Ormai Google le sta provando proprio tutte per risollevare le sorti della sua televisione dopo che Logitech ha gettato la spugna. Si vocifera che al prossimo CES sia Sony che LG potrebbero presentare due gamme di modelli basati su una nuova versione della piattaforma made in Mountain View. Come sempre, però, l’attenzione del grande pubblico è tutta focalizzata sul possibile annuncio della prima iTV di Apple. E allora perché non utilizzare a proprio vantaggio uno dei punti di forza della rivale di Cupertino?

La “neonata” applicazione Airtight si inquadra proprio in quest’ottica: una volta installata regala alle televisioni la possibilità di interfacciarsi con qualsiasi dispositivo utilizzi il sistema operativo iOS. E chi non ha in casa almeno uniPad oppure un iPhone? Certamente quest'applicazione va perfezionata e non è esente da bachi: mancano ancora il mirroring e il supporto a file musicali e video protetti con DRM, ma l’inizio è davvero promettente e più saranno gli utenti meglio sarà.

Airtight è acquistabile dall’Android Market alla modica cifra di 99 centesimi, che non andranno né a Google, né tantomeno a Apple, perché è frutto dell’ingegno di un programmatore, per così dire, “indipendente”. Quest’ultimo dettaglio non va affatto trascurato: fintanto che gli sviluppatori si interessano di una tecnologia, state pur certi che questa non morirà tanto facilmente; quindi per Google TV c’è ancora speranza. (sp)

LE TOP GALLERY DI JACK

29 dicembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us