Tecno-prodotti

La Google TV diventa un po’ più Apple TV

Airtight porta il supporto a AirPlay sulla TV di Mountain View.

Google TV sta morendo? Lunga vita alla Google TV! Grazie a Airtight, la nota piattaforma d’intrattenimento multimediale assomiglia un po’ di più alla “cugina” Apple TV e finalmente supporta la funzione AirPlay di iOS.

Ormai Google le sta provando proprio tutte per risollevare le sorti della sua televisione dopo che Logitech ha gettato la spugna. Si vocifera che al prossimo CES sia Sony che LG potrebbero presentare due gamme di modelli basati su una nuova versione della piattaforma made in Mountain View. Come sempre, però, l’attenzione del grande pubblico è tutta focalizzata sul possibile annuncio della prima iTV di Apple. E allora perché non utilizzare a proprio vantaggio uno dei punti di forza della rivale di Cupertino?

La “neonata” applicazione Airtight si inquadra proprio in quest’ottica: una volta installata regala alle televisioni la possibilità di interfacciarsi con qualsiasi dispositivo utilizzi il sistema operativo iOS. E chi non ha in casa almeno uniPad oppure un iPhone? Certamente quest'applicazione va perfezionata e non è esente da bachi: mancano ancora il mirroring e il supporto a file musicali e video protetti con DRM, ma l’inizio è davvero promettente e più saranno gli utenti meglio sarà.

Airtight è acquistabile dall’Android Market alla modica cifra di 99 centesimi, che non andranno né a Google, né tantomeno a Apple, perché è frutto dell’ingegno di un programmatore, per così dire, “indipendente”. Quest’ultimo dettaglio non va affatto trascurato: fintanto che gli sviluppatori si interessano di una tecnologia, state pur certi che questa non morirà tanto facilmente; quindi per Google TV c’è ancora speranza. (sp)

LE TOP GALLERY DI JACK

29 dicembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us