Google TV sta morendo? Lunga vita alla Google TV! Grazie a Airtight, la nota piattaforma d’intrattenimento multimediale assomiglia un po’ di più alla “cugina” Apple TV e finalmente supporta la funzione AirPlay di iOS.
Ormai Google le sta provando proprio tutte per risollevare le sorti della sua televisione dopo che Logitech ha gettato la spugna. Si vocifera che al prossimo CES sia Sony che LG potrebbero presentare due gamme di modelli basati su una nuova versione della piattaforma made in Mountain View. Come sempre, però, l’attenzione del grande pubblico è tutta focalizzata sul possibile annuncio della prima iTV di Apple. E allora perché non utilizzare a proprio vantaggio uno dei punti di forza della rivale di Cupertino?
La “neonata” applicazione Airtight si inquadra proprio in quest’ottica: una volta installata regala alle televisioni la possibilità di interfacciarsi con qualsiasi dispositivo utilizzi il sistema operativo iOS. E chi non ha in casa almeno uniPad oppure un iPhone? Certamente quest'applicazione va perfezionata e non è esente da bachi: mancano ancora il mirroring e il supporto a file musicali e video protetti con DRM, ma l’inizio è davvero promettente e più saranno gli utenti meglio sarà.
Airtight è acquistabile dall’Android Market alla modica cifra di 99 centesimi, che non andranno né a Google, né tantomeno a Apple, perché è frutto dell’ingegno di un programmatore, per così dire, “indipendente”. Quest’ultimo dettaglio non va affatto trascurato: fintanto che gli sviluppatori si interessano di una tecnologia, state pur certi che questa non morirà tanto facilmente; quindi per Google TV c’è ancora speranza. (sp)
LE TOP GALLERY DI JACK