Tecno-prodotti

La fotocamera più cara del mondo: una Leica del 1923

Venduto a peso d'oro un prototipo Leica del 1923.

Il prezzo degli oggetti di antiquariato è sempre soggettivo, ma una vecchia Leica del 1923 ha battuto ogni record per una macchina fotografica: acquistata all’asta per ben 1,32 milioni di euro da un collezionista anonimo.

“È ancora funzionante e ne sono stati realizzati solo altre 24 esemplari”

Asta milionaria - Realizzata nel 1923, la Leica 0-Serie Nr.107 è il prototipo di una macchina fotografica a pellicola che oggi la chiameremmo “analogica” in contrapposizione ai modelli digitali. Il prezzo dell’asta alla WestLitch di Vienna partiva da 200.000 euro con un prezzo stimato di tra i 350 e i 450mila euro. La vecchia Leica, invece, è stata acquistata per la strabiliante cifra di 1,32 milioni di euro da un ignoto collezionista. Il record precedente spettava a una dagherrotipo francese venduto l’anno scorso all’asta per 732 mila euro.

Una rarità - A rendere così appetibile, e costosa, la Leica ‘O-series Leica’ numero di serie 107, hanno contribuito alcuni fattori chiave. È un prototipo del 1923, ossia è un modello realizzato due anni prima che il noto marchio francese entrasse realmente sul mercato, è ancora funzionante (almeno stando al catalogo della casa d’aste) e ne sono stati realizzati solo altri 24 esemplari come questo. (pp)Silvia Ponzio

Guarda il video

30 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us