Trucchi & consigli - Dieci trucchi e consigli per foto da vero professionista
Fujifilm ha annunciato al CES 2012 di Las Vegas una ventina di nuove fotocamere. Il modello X-Pro1 è sicuramente il più innovativo con alcune caratteristiche super hi-tech, come il sensore che ricalca le pellicole e il mirino ibrido.
“Il mirino ibrido ti permette di cambiare all'istante tra visione ottica e elettronica”
Digitale o pellicola? - La neonata Fujifilm X-Pro1, nonostante il design un po’ retrò, si basa su un nuovo sensore Cmos 16 MPixel chiamato X-Trans in grado di fornire, secondo il produttore, una qualità molto elevata e paragonabile a quella delle fotocamere professionali. I pixel, infatti, sono disposti sulla superficie del sensore in blocchi di 6x6 con alta casualità, proprio come i grani di alogenuro d’argento delle pellicole. È uno stratagemma che evita l’uso di filtri elettronici - tipici nelle fotocamere digitali - per eliminare disturbi come l’effetto moirè e i falsi colori. Anche EXR Processor Pro, il microprocessore cervello della fotocamera, è stato potenziato per gestire con più efficienza i dati del sensore.
Vai con l’ibrido - Il mirino ibrido della Fujifilm X-Pro1 - conosciuto come Multi-Hybrid - era una delle novità introdotte dalla Fujifilm X100 e consente di cambiare all’istante tra visione ottica e elettronica offrendo nuove possibilità ai fotografi per comporre al meglio l’inquadratura. Ti permette, per esempio, di inquadrare come con la reflex, in modo molto più fedele e chiaro anche se c’è tanta luce solare, per poi passare in un attimo alla visione digitale, oppure mantenere in sovraimpressione i dati importanti. L’ingrandimento del mirino cambia automaticamente a seconda dell’obiettivo montato.
Intercambiabili - Fujifilm ha pensato anche al nuovo attacco X-Mount per gli obiettivi ottimizzati delle mirrorlessche si caratterizza per la distanza ridotta rispetto al piano del sensore, ovvero solo 17,7 millimetri. I benefici sono una maggiore compattezza e una migliore risoluzione fino al bordo del fotogramma. Per ora sono disponibili tre obiettivi Fujinon con X-Mount specifici: XF 18mm f/2, XF 35mm f/1,4 e XF 60mm f/2,45 macro. La Fujifilm X-Pro1, ovviamente, include numerosi automatismi e funzionalità come, per esempio, la simulazione dei colori delle pellicole Fujifilm più famose - Astia, Provia o Velvia - e l’esposizione multipla con anteprima. E naturalmente riprende anche video in Full HD con audio stereo.
Aria di primavera - La Fujifilm X-Pro1, insieme a una serie di accessori opzionali come impugnatura, flash e filtri in vetro protettivi, sarà disponibile dal mese di marzo a un prezzo ancora in fase di definizione.
(sp)
Luigi Callegari
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?